UNICEF Ragusa: l’impegno dei Volontari Iblei nella Campagna di Raccolta Fondi Natale e Pigotta 2025
Anche per quest’anno la destinazione dei fondi delle Campagne Natale e Pigotta andrà a sostegno dei programmi UNICEF per la lotta alla malnutrizione infantile in varie parti del mondo e a supporto delle emergenze in atto.
«Siamo riusciti a coinvolgere tante realtà virtuose per il Natale solidale Unicef – comunica la Presidente Provinciale Elisa Mandarà – scuole, privati, sostenitori, amiche e amici, coi quali si è creata, nel tempo, una rete preziosa, ideale e operativa, a favore dell’infanzia fragile, che assieme a noi volontari iblei promuoveranno questa raccolta fondi di vitale importanza, finalizzata al sostegno dell’azione dell’UNICEF in oltre 130 paesi. Unitamente alla Segretaria Provinciale Rossella Dicaro desidero esprimere la gratitudine grande per il proficuo lavoro avviato tutti insieme, uniti per i bambini. La lotta alla malnutrizione infantile in tutte le sue forme – continua Elisa Mandarà –rientra tra gli obiettivi prioritari dell’azione globale dell’Unicef. Le tre aree di intervento su cui si concentra tale azione sono la prevenzione della Malnutrizione Cronica e di ogni forma di malnutrizione; la salute e la nutrizione nell’adolescenza; le cure e le terapie per i bambini affetti da Malnutrizione Acuta Grave».
Sui banchetti azzurri, in tutta la provincia, sarà possibile trovare una bellissima gamma di articoli e le meravigliose Pigotte realizzate dalle talentuose Volontarie iblee, articoli che ogni donatore potrà acquisire a fronte di una donazione.
Ricordiamo come l’Unicef operi a livello globale con le istituzioni locali, la comunità scientifica, le agenzie per lo sviluppo, le comunità e le famiglie, sostenendo interventi nutrizionali in oltre 130 paesi e 7 regioni operative. L’Unicef è infatti leader mondiale per competenze in materia di nutrizione materna ed infantile e coordina l’attività di esperti in nutrizione nelle aree con più alti tassi di malnutrizione, fornendo servizi di prevenzione e terapia delle varie forme di malnutrizione. Inoltre, interviene con i suoi programmi anche nei Paesi sviluppati, incentivando politiche in coordinamento con le istituzioni e le altre organizzazioni, affinché vengano adottate pratiche nutrizionali che favoriscano una crescita sana dei bambini e degli adolescenti.
POSTAZIONI UNICEF NATALE E PIGOTTA IN PROVINCIA
1). COMITATO PROVINCIALE UNICEF DI RAGUSA
CORSO MAZZINI, 5 – SCICLI
DAL 5 DICEMBRE 2025 AL 10 GENNAIO 2026 – TUTTI I GIORNI SU APPUNTAMENTO
2) COMITATO PROVINCIALE UNICEF DI RAGUSA
14 DICEMBRE, ORE 17,00 / 20,00
COMISO, VIALE DELLA RESISTENZA,
IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE LIBERARTE DI COMISO
3). ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BUFALINO”
VIA SALSO, 40
97013 PEDALINO, FRAZIONE DI COMISO (RG)
DAL 5 AL 20 DICEMBRE 2025
DALLE 9,00 ALLE 13,00
4). ISTITUTO COMPRENSIVO “G. VERGA”
