โQui Sud Estโ: un viaggio artistico contemporaneo nel Sud Est siciliano. Dal 23 agosto a Scicli.
Un nuovo capitolo nel panorama artistico siciliano per un viaggio multisensoriale che รจ anche identitario. Si apre il prossimo 23 agosto alle ore 20, nella barocca Scicli lโevento โQui Sud Estโ, la collettiva dโarte, curata da Giuseppe Lo Magno e Gianluca Collica, con lโobiettivo di esplorare e raccontare la realtร del sud-est della Sicilia attraverso le voci uniche di dodici artisti. Un viaggio tra le espressioni artistiche frutto della collaborazione tra le gallerie Lo Magno di Modica e Collica di Catania e lo spazio fotografico Gianni Mania. L’inaugurazione si terrร contemporaneamente in due location iconiche di Scicli: i Bassi Beneventano, situati presso il Palazzo Beneventano (Piazza Angelo Ficili, 1), e lo Spazio Fotografico Gianni Mania ( Corso Mazzini, 10). Questa doppia apertura vuole celebrare non solo lโarte esposta ma anche la bellezza storica e architettonica dei luoghi che la ospitano. I Bassi Beneventano, sede anche della stamperia dโarte Amenta, rappresentano un esempio straordinario di architettura barocca e sono giร seconda sede della galleria Lo Magno. Questo spazio, ricco di storia, ospiterร una parte significativa delle opere in mostra. Dall’altro lato, lo Spazio Fotografico Gianni Mania, recentemente rinnovato, diventa il palcoscenico ideale per un dialogo tra fotografia e altre espressioni artistiche contemporanee.
Protagonisti della mostra sono vari artisti di rilievo come Francesco Balsamo, Federico Baronello, Barbara Cammarata, Ignazio Cusimano Schifano, Emanuele Giuffrida, Francesco Lauretta, Gianni Mania, Carmelo Nicosia, Rossana Taormina, Sasha Vinci, William Marc Zanghi, e Zoe Zizola. Questi artisti, legati alle gallerie coinvolte nel progetto, presenteranno opere che spaziano dalla pittura alla fotografia, fino alle installazioni, creando un ricco mosaico di linguaggi e visioni.
Un elemento distintivo di questa prima edizione รจ la presenza di una sezione speciale dedicata ai bozzetti e ai lavori preparatori di Abusi Studio, lo studio multidisciplinare che esplora il rapporto tra uomo e spazio attraverso pratiche innovative come il riciclaggio e lโeconomia circolare.
โQui Sud Estโ รจ una mostra senza confini in quanto non impone limiti tematici o dimensionali, lasciando che ogni artista esprima liberamente la propria esperienza di vita e lavoro in questa affascinante parte di Sicilia. Come sottolinea Giuseppe Lo Magno, โlโidea mostra nasce dalla riflessione sulla personale esperienza di rete sociale che tutti i giorni vivo, oggi piรน che mai fondamento per il lavoro di galleria, ma che nel frattempo ne oltrepassa i confini rimandando a valori di amicizia e rispetto che intercorrono tra gli artisti e i galleristi del territorio. Rapporti nel tempo diventati, indipendentemente da accordi di tipo lavorativo, parte di unโunica piรน ampia realtร : Qui Sud Estโ. Gianluca Collica aggiunge che questo evento รจ un esempio di progettazione condivisa: โIn questi ultimi anni diviene sempre piรน forte la volontร di costruire insieme e questa mostra รจ un esempio di progettazione condivisa tra artisti e galleristi del sud est della Sicilia. L’invisibilitร di contesti periferici come quello siciliano, puรฒ essere superata solo camminando gli uni accanto all’altro condividendo un obiettivo: lavorare insieme e dare evidenza alla qualitร che esprimiamoโ. La mostra sarร aperta al pubblico fino al 19 ottobre 2024. Gli orari di apertura, sono dal martedรฌ al sabato, dalle 18:00 alle 23:00 fino al 31 agosto, e dalle 17:00 alle 21:00 nei mesi di settembre e ottobre. Per ulteriori informazioni, รจ possibile visitare il sito web www.lomagnoartecontemporanea.it–
