Venerina Padua all’Uninominale per la Camera. Sarà dura. Liste invase da fuori territorio.

Sarà candidata all’Uninominale per la Camera dei Deputati la Sen. Venerina Padua per il Centrosinistra. Passa quindi dal Senato alla Camera la candidatura della parlamentare che ha rappresentato il PD ragusano nella scorsa legislatura. Avrà come avversarie: Valeria Zorzi del Centrodestra, Maria Lucia Lorefice di 5 Stelle e Rosetta Noto di Liberi e Uguali. Al Senato (Scicli farà parte del Collegio di Siracusa), sempre nell’Uninominale i candidati sono: Alessandra Furnari (C.S.), Mariella Muti (C.D.), Giuseppe Pisani (5 Stelle), Franca Antoci (LeU), Giovanna Giovannini (P.P).

Altro discorso per il  plurinominale: alla Camera l’unica ragusana candidata è Franca Antoci, capolista per LeU. Tutti i posti  sicuri per essere eletti sono andati a candidati che arrivano da fuori: Valeria Sudano, Gabriella Giammanco, Mario Giarrusso.
Per il collegio 23 della Sicilia sudorientale la capolista PD è Maria Elena Boschi. Altro nome noto è Guglielmo Epifani, ex segretario Cgil,  capolista per LeU.
In Forza Italia Stefania Prestigiacomo guiderà la lista, al secondo posto  Giovanni Mauro. Nino Minardo sarà  al collegio Sicilia 2/2 che comprende Catania e Acireale. Sarà capolista contro Paolo Gentiloni, attuale presidente del Consiglio e  Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia.

La Sicilia potrà eleggere 52 deputati alla Camera dei Deputati (25 nella Sicilia Occidentale, 27 nella Sicilia Orientale). Nella Sicilia Orientale si assegneranno 10 seggi  con l’uninominale e 17 con il plurinominale.
Al Senato per la Sicilia  previsti 25 seggi. Nove in tutto attraverso i collegi uninominali e 16 nei due collegi plurinominali: 8 e 8. tra Occidentale e Orientale.

Lascia un commento