Università della Terza Età: Venerdì 15 novembre l’inizio del nuovo anno accademico.

Venerdì,   15   Novembre   l ’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA DI SCICLI  riprende l’ attività  con la tradizionale  cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico. L’appuntamento è per le ore 18,00 a  Palazzo  Spadaro.

Sono ammessi a partecipare non solo i Soci  ma  tutti coloro che vogliono conoscere da vicino questa   Associazione   di   promozione sociale  che ha nelle sue corde  la mission per la diffusione della Cultura e della “ Conoscenza”. L’invito a partecipare in pratica è rivolto a tutta la cittadinanza. La  ”PROLUSIONE”  quest’anno sarà tenuta dall’Ing. Ludovico   LICITRA, imprenditore,  Presidente di Confindustria  Ragusa. Parlerà di un  tema di grande attualità che ha al centro l’economia negli Iblei  e le prospettive per i Giovani; ed anche del valore dei rapporti tra vecchie e nuove generazioni nei processi di formazione e di apprendimento .Nel corso della manifestazione saranno  resi  noti i  corsi  ed  i  laboratori proposti,   che si svolgeranno nel corso dell’intero anno accademico e che quest’anno risultano variamente ampliati, potendo disporre  di diverse sedi operative. E ciò  grazie a  personegentili  che con disponibilità e sensibilità hanno messo a disposizione aule e attrezzature nei propri ambienti.

Le nuove  Sedi Operative, presso i quali si svolgeranno i Corsi  sono   al Circolo Brancati, nel  complesso della Chiesa di  San  Giuseppe, e all’Istituto Q.Catauella, ( nel plesso della Ragioneria). Una varietà di Sedi , quindi, che,  anche   per la  diversa dislocazione territoriale,  renderà più facile a  molti  di associarsi e partecipare  alle attività.

A partire dalla stessa data   sono   aperte   le  ISCRIZIONI ,   le quali, come è stato , sono aperte  a TUTTI. Vi sono ammessi anche i Giovani, poiché  nel  corso  della  sua  evoluzione  L’ UNITRE  ha   allargato la partecipazione  alle  nuove generazioni, ritenute come risorse  importanti e tali , se valorizzati, da essere protagonisti  di  processi e tecniche innovativi.

Chiunque abbia interesse potrà    ritirare e compilare il modulo di  iscrizione  disponibile  nella Sede, in via Carcere  nr 17 c/o Biblioteca comunale,  alla Biblioteca comunale di Donnalucata (Palazzo  Mormina ) ed anche nelle altre Sedi sopracitate, avendo cura di segnalare  i laboratori  che  intende frequentare.

La Iscrizione all’UNITRE   dà  titolosenza costi aggiuntivi alla  frequenza  dei laboratori  e/o  dei corsi prescelti.

Gli Studenti di Scicli, dal momento in cui compiono i diciotto anni,  sono ammessi a partecipare ai vari laboratori ed ai Corsi in maniera del tutto gratuita. E ciò in forza della  particolare considerazione verso di essi di cui si è detto e che la nostra UNITRE considera come un valore in più.

S.C.

Lascia un commento