Un vespasiano sul Lungomare di Via Pirandello a Donnalucata. Lo sta costruendo il Comune.

Il progetto è dell’Amministrazione Giannone, i lavori sono iniziati con la nuova Amministrazione Marino. Stiamo parlando di un casotto venuto fuori recentemente su Via Pirandello a Donnalucata, a ridosso del cosiddetto Mercato del pesce, oggi più conosciuto come “Pescheria” della borgata. Sarà adibito a “Servizi igienici a supporto delle strutture di vendita gestite da pescatori”, così si legge nel frontespizio del progetto. Rientra in una misura (la 4,63 PO Feamp 2014-2020) del Gac Dei Due Mari finanziato dalla Regione. Oltre al “vespasiano” il progetto prevede anche la realizzazione di postazioni per lo sbarco del pescato per il porticciolo di Donnalucata ed il molo di Sampieri.

Il luogo prescelto, per la verità, ha già determinato commenti e posizioni critiche. Da quell’area si diparte il Lungomare della borgata, a ridosso della spiaggia di ponente. A pochi metri, nell’area adiacente il Circolo Nautico e la foce di un torrente che spesso e volentieri si ingrossa con le acque piovane. Ma soprattutto, quello che si fa osservare, è la vicinanza ad una struttura di vendita del pesce fresco.

Commenti positivi, invece, per la riqualificazione dei due moletti (a Donnalucata e Sampieri), per lo sbarco del pescato.

Lascia un commento