UN GELATO PER L’UCRAINA: gelaterie a sostegno della popolazione ucraina.

Sabato 19 marzo 2022 presso la gelateria NIVERA di Scicli, e in contemporanea in molte altre gelaterie d’Italia, si potrà trovare un gelato solidale” destinato a raccogliere fondi per la popolazione colpita dalla guerra.

Si è scelto un giorno importante, quello della festa del papà, per lanciare una campagna di raccolta fondi a sostegno della popolazione Ucraina colpita nelle ultime settimane dalla guerra. “E’ un piccolo gesto”, dichiarano gli organizzatori, “non politico ma umano”. “Non vogliamo entrare nel merito dello scenario geopolitico e dare giudizi su chi abbia torto e chi ragione. Le guerre sono una perdita per l’umanità intera: sono famiglie lacerate, paesi distrutti, lutti quotidiani.” Questa piccola iniziativa, che si accompagna a tante altre analoghe lanciate nel corso di queste settimane, serve a raccogliere fondi per l’emergenza umanitaria e la prossima ricostruzione.

A pochi giorni dall’inizio del conflitto, infatti, scarseggiano e sono destinate a terminare in breve tempo le scorte di cibo, acqua potabile, coperte, farmaci, prodotti per l’igiene e la cura della persona. Così la categoria dei gelatieri ha deciso di mobilitarsi all’unisono ed è stato scelto proprio il 19 marzo festa del papà, pensando proprio alle immagini strazianti degli ultimi giorni, di padri costretti a separarsi dalle proprie famiglie, ad affidare i propri figli a sconosciuti per raggiungere il fronte.

Per l’occasione verrà proposto dalla Gelateria NIVERA un gelato giallo-blu. Due gusti dedicati, che richiamano nella cromia i colori della bandiera Ucraina: il blu è un gelato allo yogurt con il Butterfly Pea Flower, un fiore dal colore blu intenso, il giallo un gelato allo zafferano e arancia candita.

L’obiettivo è riuscire a coinvolgere quante più persone possibili e raccogliere il maggior numero di donazioni… gustando anche un cono gelato.

L’incasso relativo alle donazioni legate a questi due gusti andrà a sostenere la campagna a supporto dell’Ucraina promossa da EMERGENCY.

NIVERA il gelato di naturavia F. Mormina Penna, 14 Scicli (RG)

Lascia un commento