Tutti all’Opera con i Musikè. Al Piccolo Stabile, organizza Tecnè99.

L’associazione Tecne99 è lieta di inaugurare l’arrivo dell’inverno con un appuntamento imperdibile con la musica classica di qualità. In occasione dei festeggiamenti di Santa Cecilia, giorno 25 Novembre, nei locali del teatro “Piccolo stabile”, si esibirà il quintetto di fiati “Musikè” nella cornice dell’evento  “Tutti all’Opera!”: sarà un’occasione preziosa per rivivere in abiti d’epoca la magnificenza delle atmosfere che hanno sancito la grandezza dei compositori del passato.

Il quintetto è composto da cinque maestri originari di Chiaramonte Gulfi: Gianvito Messina al Corno, Mariangela Cavallaro al Flauto, Janeal Cristina Tatum all’Oboe, Elisabetta Messina al Fagotto e da Raffaele Vacirca al Clarinetto. “Musikè”, in nome dell’unità delle espressioni artistiche, vuole sottolineare la capacità della sinfonia di legare i cinque componenti del gruppo in un unico corpo musicale mantenendo e valorizzando le particolarità di ognuno dei membri. “Musikè” ha già onorato Scicli della sua presenza, con un concerto natalizio svoltosi pressa la chiesa di San Giovanni e ha già più volte calcato palchi importanti, raggiungendo ottime posizioni in diverse competizioni nazionali ed internazionali: il terzo posto al “Premio Placido Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e il primo premio per la categoria musica da camera al concorso Nazionale Musicale “Kallipolis” di Giarre (CT). Gli sforzi del quintetto sono anche rivolti al carattere pedagogico e sociale della musica, come attestato dal piccolo spettacolo musicale tenutosi nel reparto pediatrico dell’Ospedale Garibaldi di Catania. È possibile partecipare alla serata del 25 Novembre acquistando il biglietto al costo di 7€ (5€ per i soci), per info e prenotazioni chiamare il 329 4546291  o il 3283746620.

Tecne99 rivolge l’invito alla cittadinanza tutta, per trascorrere una serata dal suono diverso. L’Associazione culturale, inoltre, essendo la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, aderisce all’iniziativa promossa dalla Casa delle donne di Scicli  “Posto Occupato” ,un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. “Ciascuna di queste, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla loro vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto sarà riservato a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.”
Nel dettaglio sarà posizionato un drappo rosso e della locandina esplicativa, la lettura della definizione di #POSTOOCCUPATO ed un breve testo esplicativo.

Segreteria Ass. Cult. TECNE99- Teatro Piccolo Stabile: Via dei Lillà 77, 97018 Scicli (RG)  Tel. +39 3283746620

 

Lascia un commento