Turismo: 11 nuove attività grazie al sostegno di “Gal Terra Barocca”. C’è anche Scicli.

Undici nuove attività nasceranno nei Comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina grazie al sostegno del GAL Terra Barocca. Sul sito istituzionale del gruppo di azione locale sono state infatti pubblicate le graduatorie degli interventi che sono stati ammessi a finanziamento attraverso i due bandi che, su direttiva del cda del GAL, sono stati emanati nei mesi scorsi e che riguardavano l’ambito 1 (agroalimentare) e l’ambito 2 (turismo sostenibile) della sottomisura 6.4 C.
Il GAL aveva messo a disposizione una dotazione finanziaria complessiva di un milione e 800 mila euro con l’obiettivo di sostenere le imprese che intendessero realizzare progetto di sviluppo sui territori dei Comuni che fanno parte del gruppo di azione locale. Il primo bando, rispetto al quale sono risultate ammesse e finanziate due imprese, riguardava la “creazione di attività finalizzate alla trasformazione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità ed attività extra agricole” mentre il secondo bando, ha previsto la “creazione di attività di servizi per il turismo sostenibile” e ha trovato l’ammissione di ben nove imprese.
Sul sito www.galterrabarocca.com sono stati pubblicati gli elenchi degli interventi ammissibili, quelli non ammissibili e quelli non ricevibili per entrambi gli ambiti di intervento. Essendo rimasti dunque dei fondi disponibili, il GAL a settembre provvederà a ripresentare i bandi e anche chi non è stato ammesso potrà riformulare i propri progetti.
Contemporaneamente sono stati lanciati, con una dotazione complessiva di 480 mila euro, altri due bandi riguardanti invece la sottomisura 6.2 sia ambito 1 (agroalimentare) che ambito 2 (turismo sostenibile). In questo caso il contributo che si potrà ricevere al 100% a fondo perduto è pari a 15 mila euro per intervento ammesso. Il termine di scadenza per presentare le relative domande è il 30 ottobre 2020 per l’ambito 1 e l’11 novembre 2020 per l’ambito 2.

Lascia un commento