Tasse comunali? Le Opposizioni fanno chiarezza e chiedono rispetto dalla Maggioranza.

“Riteniamo doveroso rispondere al comunicato sulle tasse per le seguenti ragioni:
1) Mistifica il contenuto del nostro documento chiunque asserisca che i sottoscritti invitano i cittadini a non pagare le tasse ;
2) Non possiamo (e non vogliamo!) entrare nel merito dei singoli accertamenti notificati ai cittadini che, secondo le prerogative di legge, verificheranno se il termine entro il quale l’ente poteva riscuotere il pagamento dovuto per legge sia trascorso infruttuosamente oppure il Comune aveva agito entro i termini di legge. Infatti il potere di un’ Amministrazione pubblica di irrogare una sanzione amministrativa è regolato da termini, anche a tutela del diritto di difesa del cittadino. Piaccia o meno!
3) E’ vero, però, il nostro pensiero va anzitutto ai più deboli ed a quanti non hanno la possibilità di rivolgersi ad un parente, un consulente ecc. che possa consigliare loro se e come adempiere alla richiesta del Comune di Scicli ;
4) Enzo Giannone è stato assessore al Comune di Scicli dal 1994 e 2 volte consigliere comunale negli ultimi 20 anni (ma anche segretario dei Ds ed altre 2 volte candidato sindaco…) Fa specie, dunque, che si accorga solo adesso di “sacche di evasione” e che oggi svolga un lavoro “in netta controdentenza con il passato” ovvero in netta contrapposizione con sé stesso?
5) Ribadiamo che l’aver avviato tardivamente questa azione di riscossione è sintomatico di scarsa capacità di programmazione dell’azione amministrativa.
6) Concordiamo con la giunta quando annuncia che l’attività di recupero crediti andrà avanti anche per gli anni 2015 e 2016. Auspichiamo, per altro, che ciò avvenga con la dovuta programmazione e nel rispetto della legge.
Infine, premesso che il confronto politico (anche quello duro) non ci intimorisce, auspichiamo che i nostri amministratori – in futuro – utilizzino un linguaggio più consono al loro ruolo e rispettoso degli altri (siano essi partiti o singoli cittadini) anche quando questi non siano d’accordo con il loro pensiero o muovano delle contestazioni. Riteniamo che anche questo faccia parte “del corretto gioco democratico” e, per tale motivo, non intendiamo scadere negli isterismi e nell’astio che hanno contraddistinto il comunicato stampa che riscontriamo, ma continueremo a svolgere la nostra azione politica!
Omar Falla Segretario Pd
Marianna Buscema Italia Viva
Armando Fiorilla Partito Socialista

Lascia un commento