Sopralluoghi nel territorio di Sampieri di Lopes e l’assessore Giannone

Riceviamo e pubblichiamo:

“Alle porte della primavera e con l’allerta meteo alla spalle, che ha impegnato la macchina dell’amministrazione in operazioni prioritarie e straordinarie – commenta Marco Lopes – tornano i sopralluoghi nella frazione rivierasca di Sampieri, per verificare sia lo stato dell’arte delle opere già iniziate, come i lavori allo scalo di alaggio, nella pista ciclopedonale Sampieri-Marina di Modica e al lungomare Miramare, e sia per organizzare e coordinare gli interventi futuri.

Risale allo scorso novembre – ricorda  Marco Lopes – l’interrogazione a mia firma e della consigliera Licia Mirabella di Cittadini per Scicli,  con la quale si chiedeva all’amministrazione di dare mandato al libero Consorzio di Ragusa per avviare, con urgenza, i lavori per mettere in sicurezza e rendere fruibile la pista ciclopedonale”. Lopes mette in risalto come da troppi anni, tutte le strade e rotatorie provinciali che afferiscono con il territorio di Scicli sono state oggetto di incuria, dalla semplice scerbatura alla manutenzione ordinaria e straordinaria del manto stradale, con annessa segnaletica orizzontale.

La giunta Marino, nella persona dell’assessore Giannone, con delega all’Urbanistica e Pianificazione Territoriale, alla Rigenerazione Urbana,  alla Manutenzione ed al Verde Pubblico, ha dimostrato interesse e piena sinergia alle opere programmate per la riqualificazione del territorio, sollecitando l’intervento dell’ingegnere capo dell’ex provincia, Carlo Sinatra, il geometra del Libero Consorzio, Salvatore Fede, ed il capo settore del comune di Scicli, Sebastiano Vasile, dell’ufficio Ambiente, ai quali il consigliere Lopes porge ringraziamenti per essere stati solerti rispetto alle istanze della politica locale.

“In questa nuova ondata di calendarizzazione di interventi – continua Lopes  – mi sono sentito di farmi sostenere ed accompagnare proprio dall’Assessore Vincenzo Giannone e dal suo staff, per un giro programmatico di ricognizione. Abbiamo selezionato con cura gli interventi a cui dare priorità a breve e medio termine, in modo da lavorare sia sotto il punto di vista di messa in sicurezza sia a livello di visibilità e fruibilità dei luoghi della frazione in vista della stagione turistica.”

Nello specifico i lavori di supervisione hanno riguardato la su citata pista ciclopedonale Sampieri-Marina di Modica, per constatare i lavori di pulizia e scerbatura del tratto Sciclitano effettuato dal libero consorzio comunale di Ragusa.

I lavori di ripristino riguardano il manto stradale della rotatoria di Sampieri,  la messa in sicurezza dei bastioni del lungomare Miramare con annessa cura del verde pubblico, il consolidamento del costone roccioso della Via Milano ed il verde del plesso scolastico di via Medusa.

I lavori di progettazione riguardano invece le docce ed i bagni pubblici. “In qualità di consigliare comunale, seppur di minoranza –  conclude Marco Lopes –  sono convinto che la strada migliore per la città sia una politica costruttiva e propositiva che faccia da pungolo all’attività amministrativa. La disponibilità e l’interesse del Sindaco Marino e dell’Assessore Giannone alle problematiche proposte ci fa ben sperare di essere sulla strada giusta per rendere le nostre borgate un fiore all’occhiello del turismo e per fare rete, a prescindere dal colore politico.”

Lascia un commento