Scompare il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo, a causa del COVID-19

Unitamente a UNICEF Italia, il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ragusa comunica con immenso dolore la scomparsa dell’amatissimo Presidente nazionale Francesco Samengo, che si è spento ieri sera a Roma dopo una dura battaglia contro il virus COVID-19. Vicino a tutti i Comitati UNICEF Italiani, apportatore di protocolli straordinari con Istituzioni ed Enti civili, Francesco Samengo è stato molto presente anche per l’UNICEF Ragusa, attraverso il suo consiglio costante ed i suoi innumerevoli progetti. L’anno scorso era anche stato ospite del Comitato Provinciale di Ragusa; accolto dal Presidente Provinciale Elisa Mandarà e dalla Segretaria Provinciale Rossella Dicaro, il Presidente Samengo aveva voluto visitare la sede provinciale UNICEF a Scicli. Samengo aveva dunque visitato la mostra di Franco Polizzi “Visione luce, 1974 – 2019”, allestita presso gli spazi del SilvaSuri Museum di Marina di Ragusa, accompagnato dalla Vice Presidente nazionale Carmela Pace. E al celebre pittore siciliano Samengo aveva voluto far sentire con la sua presenza la gratitudine che il Comitato Italiano ha nei confronti del maestro, volontario Unicef, ma anche del rappresentante del Silva Suri Museum, Salvatore Tumino, e della curatrice della mostra Elisa Mandarà, per la generosa iniziativa di devolvere tutti i proventi del catalogo della mostra all’UNICEF.

“Verrà il tempo di onorare il nostro carissimo Presidente Francesco Samengo come egli merita, con parole misurate e composte, decantate dallo sgomento – afferma il Presidente Mandarà, profondamente toccata da questa bruciante perdita. – Oggi è il tempo del dolore acuto e vero, per avere perduto un Presidente eccezionale, inarrivabile per la statura di uomo, per il suo spessore culturale e umano, per la passione civile fortissima pura, per ogni bambino. Oggi la famiglia UNICEF piange un Padre presente quanto instancabile, un motore di motivazione e impegno, un amico affettuoso e un insostituibile centro”.

La Vice Presidente Carmela Pace, il Consiglio Direttivo, il Direttore Generale Paolo Rozera, i Presidenti Regionali e Provinciali, i volontari UNICEF e tutto lo staff si stringono con dolore e con affetto alla sua famiglia, fiduciosi che nella forza del suo esempio troverà il conforto per affrontare questa grande perdita.

(Nella foto Samengo a Scicli l’anno scorso, con Elisa Mandarà)

Lascia un commento