Scicli tra i primi comuni ad aderire alla Piattaforma Nazionale Informatica dei Contrassegni Unificati Disabili Europei (CUDE)

Scicli si avvia ad essere uno dei primi comuni italiani, non più di 30 attualmente, nonché il primo in provincia, ad aderire alla piattaforma CUDE, nata per agevolare la mobilità delle persone con disabilità sul territorio europeo. Su iniziativa della Comandante della Polizia Municipale, Dott.ssa Portelli, la Giunta ha approvato la delibera di adesione a questo sistema che consentirà al guidatore con pass auto disabili di non comunicare più l’ingresso nelle ZTL quando questo guidi in un Comune diverso da quello in cui risiede. In sostanza chi si registra sull’apposito portale online CUDE accede alle ZTL senza autorizzazioni preventive da parte del Comune. Queste agevolazioni varranno solo per i comuni che hanno aderito alla Piattaforma CUDE.

I Comuni, quali soggetti abilitati al rilascio del CUDE, inseriscono (e potranno modificare in un secondo momento) i dati relativi al numero del contrassegno, alla data di rilascio e data di scadenza ed alle targhe associate (in un numero massimo di due). Stamattina il Sindaco ha consegnato simbolicamente il primo pass rilasciato dal Comune di Scicli al concittadino Davide Donzella. Si tratta di una misura fortemente voluta dall’ Amministrazione in un’ottica di integrazione sociale e, al contempo, di digitalizzazione.

Lascia un commento