Scicli Ospitalità Diffusa

Dall’esperienza dell’Albergo Diffuso, nasce una nuova linea di ospitalità che allarga i suoi confini su tutto il territorio di Scicli: centro storico, campagna e mare.

Un nuovo sistema che si diffonde oltre il centro, ma con al centro sempre e solo i viaggiatori che ricercano autenticità, confort e un genuino rapporto con la comunità.

Sono stati coinvolti nuovi proprietari di case, i quali entrano in scena occupandosi direttamente dell’accoglienza e della gestione della propria casa, secondo l’ormai nota filosofia del diffuso che prevede un’alta qualità dei servizi, un rito ben preciso di accoglienza e un modo di operare in rete che fortifica le singole parti del sistema.

In questo nuovo progetto che, in realtà è un’evoluzione di quanto è stato già fatto con l’albergo diffuso, avranno un ruolo di primo piano anche i vari produttori culturali, siano essi aziende di produzione,  artigiani, associazioni o curatori d’arte.

La filosofia del diffuso  è l’elemento centrale ed è stata spiegata nel vademecum dell’ospitalità, redatto al fine di formare e trasferire un metodo a tutti gli attori dell’ospitalità diffusa, per garantire una preparazione anche a chi, per la prima volta, si accinge ad aprire le porte della sua casa o della sua azienda.

L’esperienza di un viaggio finisce quasi sempre da dove comincia e cioè Internet, quindi anche la progettazione del nuovo portale è stata concepita tenendo in considerazione questo aspetto.

La sua funzionalità, adattabile a qualsiasi strumento di navigazione, aiuterà i viaggiatori sia nella fase di pianificazione del loro viaggio, sia quando soggiorneranno a Scicli, sia al loro ritorno a casa quando condivideranno con gli amici e con il mondo l’esperienza.

Le relazioni prima tra gli attori del sistema turismo, poi tra loro e i viaggiatori, sono al centro di Scicli Ospitalità Diffusa.

Le relazioni sono la chiave per superare il delicato momento storico che stiamo attraversando e lo status quo, con uno sviluppo sostenibile che pone al centro la valorizzazione dell’esistente e il coinvolgimento di tutti, al fine di garantire la redistribuzione di economie e benessere.

Maggiori dettagli si possono trovare sul nuovo sito  HYPERLINK “http://www.scicliospitalitadiffusa.it” www.scicliospitalitadiffusa.it o direttamente alla Reception dell’Albergo Diffuso che è dentro il Millennium, in Via Francesco Mormina Penna a Scicli.

Ezio Occhipinti

 

Lascia un commento