SCICLI… Città degli Organi

Un progetto culturale unico nel suo genere che persegue come finalità la conoscenza e sensibilizzazione di questo enorme patrimonio storico, artistico e strumentale presente in questa splendida cittadina barocca della Sicilia sud/orientale riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Il progetto (non appena possibile in linea con le normative vigenti in materia di sicurezza e tutela della salute di ognuno causa emergenza covid-19), sarà organizzato dall’Associazione Culturale Skenè e Skenè management, si articolerà con un tour mirato, con iniziative concertistiche ed allestimento di una mostra sull’Organo a Canne. Un’iniziativa fortemente voluta dal M°. Marcello Giordano Pellegrino in strettissima collaborazione con il maestro organaro Antonio Bovelacci (erede diretto della prestigiosa e storica ditta organara Polizzi). Questa iniziativa “Scicli Città degli Organi”, è stata ufficializzata con un documento  in occasione del memorabile concerto per Organo a Canne tenuto dal M°. Pellegrino in data 29.06.2020 presso il Santuario Maria SS. della Pietà (S.M. La Nova). In via sperimentale sono stati anche programmati due tour degli Organi a Canne. Il concerto del 29.06, è stato organizzato e promosso dalla Pro Loco di Scicli e Club per l’Unesco di Scicli.

Un libro Sull’Organo a Canne… “Gli Storici Organi a Canne della Città di Scicli“, libro di studi e ricerca scritto dal M°. Marcello Giordano Pellegrino, sarà uscita nel mese di Marzo 2021.

Lascia un commento