Scavi al Castello dei Tre Cantoni, sulla collina di San Matteo: Si presenta il progetto giorno 26 maggio a Palazzo Spadaro.

Un progetto di scavi archeologici al Castello dei Tre Cantoni a Scicli è annunciato dalla Sovrintendenza ai BB.CC. di Ragusa. Sarà operativo ad iniziare dal prossimo mese di giugno e vedrà impegnato un gruppo di studenti-ricercatori del “Centro per gli studi sul tardobarocco e l’alto medioevo dell’Accademia delle Scienze Polacca”, guidati dal prof. Slawomir Mozdzioch. Lo stesso professore polacco sarà relatore al Convegno di presentazione  del progetto che si terrà a Scicli sabato 26 maggio a Palazzo Spadaro (dalle ore 9,30). La Giornata di Studi prevede relazioni di docenti universitari, archeologi, storici dell’arte: Giovanni Di Stefano, Pietro Militello, Salvina Fiorilla, Paolo Nifosì, Giuseppe Barone, Annamaria Sammito (coordinatrice del progetto-scavi), Saverio Serra. Le introduzioni saranno del Sovrintendente Calogero Rizzuto e del Sindaco Enzo Giannone.

Il progetto vede impegnati la Confeserfidi di Scicli e diversi gruppi culturali, sociali, naturalistici  che operano in città. Un gruppo di volontari sciclitani  collaborerà negli scavi.

Lascia un commento