Ricordo di Piero Guccione: gli eventi a Scicli nel primo anniversario della scomparsa

Domenica 6 ottobre 2019 ricorre il primo anniversario della scomparsa di  Piero Guccione, avvenuta nella sua amata casa-studio di Quartarella.

Giovedì 3 ottobre ore 19,00, a Scicli, città natale dell’artista, sarà inaugurata una mostra in suo omaggio organizzata dagli artisti del Gruppo di Scicli presso la sede del Movimento Culturale V. Brancati.

Sabato 5 ottobre ore 18,30, nella sede comunale di Palazzo Spadaro sarà ricordato con un Incontro-Studio, cui interverranno il filosofo Prof. Giorgio Agamben, il Prof. Giuseppe Frazzetto, docente di Storia dell’arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, e lo storico dell’arte ed amico Prof. Paolo Nifosì.
All’evento parteciperà la figlia Paola che avrà il piacere di  annunciare la prossima mostra curata dall'”Archivio Piero Guccione” che si terrà a Roma nel 2020 in occasione dei sessanta anni dalla  prima personale del Maestro. Il progetto prevede l’esposizione delle opere più rappresentative tra quelle realizzate dal 1960 al 1979, anno in cui fa definitivamente ritorno in Sicilia.
Le iniziative vedono insieme Il Mov. Brancati, il Comune di Scicli, l’Archivio Piero Guccione e i partner Banca Agricola di Ragusa e la Fondazione Confeserfidi Scicli.

Lascia un commento