Protocollo tra Lions e Coop. Agire per alternanza Scuola-Lavoro negli Istituti superiori di Scicli.

Venerdi 2 Novembre 2018, a Palazzo Spadaro, il Lions Club Scicli Plaga Iblea ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la cooperativa sociale Agire, con lo scopo di collaborare ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro che la Cooperativa Agire ha presentato agli Istituti Scolastici del territorio di Scicli. A firmare il protocollo la dott.ssa Liana Galesi, presidente della cooperativa Agire, e la sig.ra Melania Carrubba, presidente del L.C. Scicli Plaga Iblea.

La Cooperativa Sociale Agire nasce con lo scopo di perseguire la promozione e la valorizzazione umana, l’integrazione e l’inclusione sociale attraverso il lavoro e il compimento di attività produttive varie di soggetti che a vario titolo vivono una condizione di emarginazione sociale o di semplice disagio economico, e precisamente di persone svantaggiate.

Il LIONS Clubs International è un associazione umanitaria fondata nel 1917, senza scopo di lucro, con sede a OakBrook e presente in tutto il mondo.

In modo particolare, le due associazioni si impegnano a collaborare nel seguire gli alunni delle varie classi che gli Istituti assegneranno, per garantire un percorso formativo adeguato presso i Siti Culturali del Comune di Scicli (Commissariato di Vigata, Stanza del Sindaco, Palazzo Spadaro, Chiesa di Santa Teresa), che la Cooperativa Agire gestisce con il proprio personale. Gli studenti avranno anche la possibilità di conoscere gli strumenti di gestione ed operatività di una società cooperativa, gli organi sociali e la governance, il modello organizzativo, la redazione ed approvazione del bilancio, il business plan di una cooperativa. A tal proposito, infatti, il Lions Club Scicli Plaga Iblea, ha già nominato il Dott. Bartolomeo Piccione, dello studio di consulenza “Piccione Ferro &partners”, per gli incontri formativi con gli studenti in merito alle società cooperative, dal punto di vista normativo e del management.

“Lavorare in sinergia con le associazioni presenti sul territorio, per noi -dichiara Melania Carrubba- è un importante obiettivo che, grazie alla cooperativa Agire, abbiamo raggiunto, ma ancor più importante è lo scopo che si vuole perseguire: avvicinare i giovani studenti alla conoscenza del mondo del lavoro e ancor più quello di interagire con soggetti che vivono una posizione di svantaggio. D’ora in avanti cercheremo di collaborare con le associazioni presenti sul nostro territorio per raggiungere scopi comuni che giovino alla nostra società. Il compito di noi Lions è proprio quello di servire la nostra comunità, perché, come proclama il nostro motto, “dove c’è un bisogno, c’è un Lions”.

Lascia un commento