PROSEGUE SENZA SOSTA LA RACCOLTA DEGLI OCCHIALI USATI DA PARTE DEL LIONS CLUB SCICLI PLAGA IBLEA

Nei giorni passati il Lions Club Scicli Plaga Iblea ha inviato al Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati più di 400 occhiali e oltre 10 mila lenti, alcuni donati al Club dall’Associazione Maltese dell’Ordine di Malta, tramite il gruppo Ragusa del CISOM Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, altri raccolti, grazie alla generosità dei cittadini sciclitani, presso l’Ottica Randazzo Vista + di Scicli, che contribuisce con entusiasmo all’iniziativa anche donando montature nuove.

La raccolta degli occhiali usati è un’attività continuativa svolta dal Lions Club Scicli Plaga Iblea e chiunque avesse un occhiale da vista o da sole usato, ma in buone condizioni, può donarlo portandolo presso l’Ottica Randazzo, in piazza Italia a Scicli, che accoglie con un sorriso le donazioni.

Il Lions Club Scicli Plaga Iblea ha fatto da sempre di questa attività un fiore all’occhiello delle proprie iniziative, avendo raccolto negli anni migliaia di occhiali, e anche in virtù della presenza nel Consiglio di Amministrazione del Centro Italiano Lions Raccolti Occhiali Usati della presidente del club, Eloisa Amarù.

La raccolta degli occhiali usati è un’attività di servizio molto semplice, con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione, che ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri in maniera totalmente gratuita. Tutti coloro che portano occhiali hanno paia di occhiali che non usano più, depositati in cassetti e armadietti nelle loro case, ed esitano a buttarli via, perché hanno avuto ed hanno ancora valore per loro.

Nel mondo, però, c’è un grandissimo bisogno di occhiali usati. L’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive. Sfortunatamente molti non possono permettersi un paio di occhiali. Gli occhiali da vista sono molto utili perché molte delle persone che li ricevono sono artigiani che ne hanno bisogno per poter svolgere il loro lavoro di grande precisione, studenti che li usano per studiare o altre persone che senza di essi sono estraniate dal mondo.

Gli occhiali usati raccolti dai Lions e da altri volontari vengono riciclati in uno dei venti Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti nel mondo – in Italia si trova a Chivasso. Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista.

Dopo 20 anni esatti dalla fondazione del Centro Italiano Raccolta Occhiali Usati, sono oltre 4 milioni gli occhiali raccolti in tutta Italia e più di un milione e mezzo quelli redistribuiti, in oltre 70 Paesi nel Mondo. La missione del Centro è quella di essere strumenti nelle mani di tutti i soci Lions italiani per servire sempre meglio. In questa logica, negli ultimi anni si stanno portando avanti molte attività che prevedano la redistribuzione degli occhiali sul territorio. Non solo raccolta, quindi, ma tanti service che aiutino a ridare la vista a chi, per svariati motivi, non può permettersi un paio di occhiali. Si stima che siano oltre due milioni le persone che in Italia hanno bisogno di occhiali e i Lions sono pronti a donarli loro.

Lascia un commento