Proposta dai giovani di F.I. – intitolare due spazi pubblici al giudice Santiapichi e alla preside Bellini

Il nostro gruppo ritiene che sia doveroso fra i giovani far scoprire il passato, conoscere le persone che hanno dato lustro alla Città di Scicli, che ne hanno scritto delle belle pagine pagine di storia. Per questo motivo, riteniamo opportuno tener vivo il ricordo di due sciclitani illustri: il giudice Severino Santiapichi e la preside Vincenza Bellini.

Santiapichi è stato un prestigioso magistrato. Dapprima ha svolto il ruolo di Costituente in Somalia, poi, tornato in Patria, è stato Presidente della Corte d’Assise di Roma. Da lui sono stati presieduti molti processi, ad esempio quello sull’uccisione del Presidente Moro, senza dimenticare quello sull’Attentato a Papa Giovanni Paolo II. E’ stato anche nominato Procuratore onorario della Suprema Corte di Cassazione.

Vincenza Bellini è stata la storica preside del Liceo Scientifico Marconi di Scicli, per molti anni del secolo scorso. E’ stata pilastro portante dell’Istruzione Superiore a Scicli e si è dedicata con passione alla formazione di intere generazioni della città. La preside Bellini è da ricordare anche per essere stata una delle pioniere della “Compagnia di S. Vincenzo de’ Paoli” a Scicli e dell’Azione Cattolica presso la Parrocchia della Chiesa Madre.

Chiediamo alla Giunta Comunale di prendere in considerazione la nostra proposta, concertata con i Consiglieri Comunali di Forza Italia, di intitolare uno spazio pubblico a questi due importanti concittadini. Specificatamente, per il Giudice Santiapichi, chiediamo l’intitolazione del nascente palazzetto sportivo di Donnalucata, dato il forte legame del suddetto con la borgata rivierasca.

Coordinamento- Forza Italia Giovani Scicli

Lascia un commento