PORTICCIOLO DI DONNALUCATA. NUOVA STAGIONE, VECCHISSIMI PROBLEMI

Riceviamo e pubblichiamo:


“Solo la settimana scorsa la città ha gioito per il raggiungimento della Bandiera Blu per la spiaggia di Sampieri, un riconoscimento che arriva dopo il fruttuoso lavoro condotto in questi anni anche dalla precedente Giunta e che dovrà essere continuato portando a termine tutti gli interventi non ancora del tutto realizzati.
Tuttavia, il raggiungimento dell’ambìto riconoscimento deve essere anche l’occasione per una seria riflessione sullo stato di salute delle altre borgate, in particolare in vista dell’imminente stagione estiva, le quali legittimamente reclamano interventi e attenzione da parte dell’Amministrazione.
In particolare, Donnalucata è la grande sedotta e abbandonata della Giunta Marino, da tempo vittima di una serie di promesse non mantenute, non da ultimo il Consiglio Comunale Aperto dello scorso mese di aprile convocato per fare il punto della situazione ed adottare decisioni risolutive circa l’annosa problematica del porticciolo.
In quella sede, le nostre consigliere Riccotti e Pacetto, avevano avuto modo di evidenziare come fosse necessario muoversi sul doppio binario degli interventi manutentivi da realizzarsi nel brevissimo periodo e dell’avvio di interlocuzioni a più livelli istituzionali per sviluppare un progetto che dia, nel lungo periodo, una nuova vita ad un’infrastruttura che assume un ruolo centrale nelle prospettive di sviluppo di tutto il nostro litorale.
Ebbene, alle porte del mese di giugno e quindi della stagione estiva, dopo le promesse fatte in consiglio comunale, nulla si è mosso.
Ad oggi non sono state avviate le operazioni di manutenzione ordinaria di pulizia dei fondali e rimozione delle alghe, con il rischio che l’intervento non possa essere effettuato nei prossimi mesi estivi e la conseguente completa inutilizzabilità dello scalo, né sono state avviate le procedure che consentirebbero l’utilizzo della draga e quindi una prima, parziale, risoluzione delle problematiche del sito.
Inoltre, non si ha notizia alcuna di interlocuzioni avviate dal Sindaco con la Regione o della convocazione di un tavolo istituzionale con la deputazione regionale, come promesso durante il Consiglio Comunale Aperto, per la redazione di un progetto che possa dare nuova vita al porticciolo e renderlo pienamente fruibile da pescatori e diportisti.
Dopo la spinta data dal Consiglio Comunale Aperto una cappa di silenzio è tornata a scendere su Donnalucata e il suo porticciolo, lasciando i residenti ancora una volta scontenti e delusi.
Obiettivo dichiarato di questa Amministrazione è quello di essere ricordata per le opere pubbliche che verranno realizzate, ma se non si curerà di porre in essere tutte le azioni concrete, nel breve e lungo periodo, per restituire il porticciolo di Donnalucata alla piena e libera fruizione della marineria, sarà ricordata per aver decretato la morte dell’infrastruttura e con lei di una parte importante della vita di Donnalucata”.

Partito Democratico Scicli
StartScicli

(Foto repertorio)