“Paura della pittura”: Personale di Giovanni Blanco alla Galleria Lo Magno.

“Paura della Pittura” è il titolo della mostra persona di Giovanni Blanco a cura di Gabriele Salvaterra che si terrà presso gli spazi espositivi di Lo Magno Arte Contemporanea in via Risorgimento 91/93 a Modica (RG) dal 14 dicembre all’11 gennaio 2020.
Il titolo prende spunto da un testo dello scrittore e pittore Carlo Levi che, nel 1942, metteva già in discussione pratiche e stili pittorici, notando un allontanamento dalle ragioni e dalle problematiche dell’essere umano. Da qui, partono le mosse dell’artista Giovanni Blanco.
Il percorso comprende una serie di dipinti ad olio di piccole e medie dimensioni e si presenta come un’opera analitica che, imitando le forme del display espositivo e dei generi tradizionali, interroga se stessa e l’osservatore sulla validità dell’esperienza estetica veicolata dalla pittura.
La mostra verrà accompagnata da una pubblicazione in cui le immagini, i testi critici del curatore e altro, si incontreranno per restituire il clima, le riflessioni e la genesi che hanno portato alla realizzazione delle opere esposte.

Lascia un commento