Opposizioni di centrosinistra: “Un piano snello ed immediato per la raccolta rifiuti”.

Riceviamo e pubblichiamo:

“L’estate è già iniziata e diventa importante essere consequenziali alle nuove richieste che nascono proprio in questo periodo. Ci siamo occupati delle nostre borgate già nel periodo invernale, convinti che non si può pensare a queste splendide borgate solo nei tre mesi estivi, ma oggi più che mai desideriamo avanzare poche e chiare proposte che a nostro avviso sono fondamentali per cercare di passare un’estate quanto meno decorosa” . Con questo incipit il Pd, Italia Viva e il Partito Socialista avanzano alcune le loro idee all’Amministrazione comunale. Vediamo bene le cose che non funzionano ma non vogliamo calarci in nessun tipo di polemica, vogliamo semplicemente chiedere all’Amministrazione alcune semplici cose che sono attuabili facilmente e che migliorerebbero la vita di tutti! Abbiamo  appreso anche se ancora non abbiamo i dettagli, della nuova organizzazione che l’Assessore Mirabella intende fare nel settore rifiuti e a tal proposito noi  chiediamo che : 

  • vengano programmati con cadenza regolare, almeno tre volte a settimana, i centri di  raccolta mobili per gli ingombranti così da scoraggiare coloro i quali abbandonano gli ingombranti per le strade. Siamo convinti che se una volta a settimana, quindi tre giorni a settimana, ogni borgata avrà la possibilità di un giorno fisso dove gettare gli ingombranti avremo più pulizia nelle nostre strade. Tra le altre cose è qualcosa di fattibile vista la gara dei sette anni.
  • Chiediamo, per fare aumentare i numeri della differenza che ci vede ancora fanalino di coda di stringere maggiore collaborazione con l’ufficio Suap per far  emergere i numeri della differenziata delle attività produttive che certamente darebbero spinta alle basse percentuali con aggravio di costi non indifferente 
  • Nell’attesa che anche in tutte le borgate arrivi il  porta a porta chiediamo di aumentare i cassonetti presenti a Donnalucata e Cava D’Aliga, visto che qui non inizierà il porta a porta, in quanto essendo rimasti in numero ridotto, diventano presto delle piccole discariche a cielo aperto.
  • Infine chiediamo di avviare subito, un’Isola ecologica presidiata h 24.

Riteniamo, conclude la nota, che queste proposte possano essere facilmente realizzabili e darebbero un segno concreto di aiuto per il decoro urbano.” 

Omar Falla Pd Scicli-Marianna Buscema Italia Viva –Armando Fiorillla PSI

Lascia un commento