Oggi 28 maggio a Scicli la riapertura al pubblico della sede del Comitato Provinciale UNICEF di Ragusa

Il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ragusa è molto lieto di comunicare la riapertura al pubblico da oggi, 28 maggio 2020, della sede provinciale a Scicli, ed in particolare del Punto di Incontro di Corso Mazzini 5. Dopo la temporanea chiusura al pubblico determinata dai decreti ministeriali dettati dall’emergenza sanitaria, la ripresa delle attività UNICEF in presenza si svolge nell’assoluto rispetto della normativa vigente concernente le misure di contrasto e contenimento del virus Covid-19.

Una poderosa e capillare sanificazione dei due locali, entrambi situati in edifici comunali, Palazzo Spadaro e Settore II-Benessere di Comunità a Scicli, è stata effettuata a opera del Comune di Scicli e una ulteriore rigorosa igienizzazione è stata compiuta in questa settimana, a cura dei Volontari del Comitato. La sede è stata inoltre attrezzata di tutti i presidi sanitari di sicurezza e accoglierà Volontari e Visitatori forniti di adeguati DPI. La sede del Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ragusa riceverà tutti i giorni dal lunedì al venerdì previo appuntamento, chiamando al cellulare 342 7665315 o scrivendo a comitato.ragusa@Unicef.it. Il martedì sarà aperta sempre per attività, dalle 16,30 alle 18,30. Si prega comunque di telefonare prima dell’arrivo, al fine di consentire una corretta e sicura accoglienza, che eviti la possibile contiguità tra visitatori.

“L’UNICEF resta un punto di riferimento importante per il diritto all’istruzione, alla salute, alla protezione, al benessere di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi, per la difesa e la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, spiega il Presidente Provinciale Elisa Mandarà, aggiungendo che “la drammatica situazione sanitaria mondiale sollecita il lavoro quotidiano dei Volontari UNICEF, che ne animano la missione. La diffusione del COVID-19 ha reso urgenti azioni, senza le quali potrebbero morire ancora migliaia di bambini a causa della pandemia che sta devastando sistemi sanitari già fragili. Anche molti bambini italiani vivono situazioni difficili, di povertà e disagio sociale, di violenza, di impossibilità a seguire la didattica a distanza: emergenze alle quali l’Unicef prova a rispondere, con Programmi e Campagne, pensati per Ogni Bambino”.

Se è vero che la pandemia ha impedito le Campagne esterne, i Volontari Iblei, con il Presidente Mandarà e la Segretaria Provinciale Rossella Dicaro, si sono in questi mesi di lockdown spesi nel sostegno alle linee nazionali di UNICEF Italia, sul piano della comunicazione e della raccolta fondi, con la creazione, anche, di una bellissima e nutrita collezione di Pigotte, che alimentano progetti vitali destinati alla salute e al benessere dei bambini. Le ‘botteghe’ creative iblee – basate su volontariato puro e generoso – hanno infatti continuato a lavorare, con passione e pensando in prospettiva, realizzando anche diverse Pigotte a tema, come la Pigotta Italia, adottata dal Reparto Rianimazione Hub Covid-19 dell’Ospedale Maggiore di Modica, come l’Infermiera, come le Scolarette munite di mascherina sul viso e arcobaleno nel cuore, come la Dottoressa Alma e la Nonnina Vittoria da lei salvata – create dalla Volontaria Alba Boreale – , che oggi ci accolgono a Scicli anche per rendere grazie al lavoro dei Medici che da durissime settimane si misurano strenuamente con la lotta al Coronavirus. Con questo delizioso ‘dittico’ il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ragusa vuole portare un messaggio di speranza, con la fiducia che connota l’operare dell’UNICEF nella possibilità di cambiare le cose per chi non sta bene, in contesti molto diversi e purtroppo numerosi. Le Pigotte sono tutte disponibili all’adozione (a fronte di un piccolo contributo) e pronte a confluire nella missione UNICEF per Ogni Bambino. “Ringrazio con grande affetto e stima tutti i Volontari della nostra provincia per il loro lavoro – conclude Elisa Mandarà –, che solo dalla incondizionata generosità e dall’amore per la causa UNICEF per i Bambini può originare”.

Il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ragusa gode del Patrocinio del Comune di Scicli.

 

Lascia un commento