MANOVRE PER LE ELEZIONI POLITICHE. IL QUADRO SI VA COMPONENDO- di Marco Causarano

Dunque la narrazione delle cronache politiche di queste settimane, definisce un’altra candidatura a sindaco per la città di Scicli. Dopo quella di Mario Marino per il centrodestra (Lega più Liste civiche) e quella di Giorgio Vindigni per il centrosinistra (PD, Movimento 5 Stelle, +Europa e liste Civiche), è arrivata quella di Giovanni Venticinque per i partiti di destra: Fratelli d’Italia e Diventerà Bellissima. L’ex sindaco porta con sé la benedizione diretta del Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci che, in attesa che si definisca il quadro per la corsa a Palazzo d’Orleans, sarà presente a Scicli per la campagna elettorale a fianco dell’amico Venticinque. Questi, a sentir la gente, gode sempre della benevolenza di tanti in città, sebbene rimanga ancora quell’ombra sulle sue dimissioni che, nel 2011,arrivarono come una bomba al protocollo del Palazzo comunale. A distanza di anni, l’ex sindaco dice che troppo grave era il fardello del processo sui cani del Pisciotto , ma anche di essere stato lasciato solo in quella fase (il monito è, principalmente, all’onorevole Ragusa) sulla questione dei rifiuti. Proprio questa pagina rimane ancora da chiarire, specie dopo tutto quello che è seguito a quella stagione politica. In campagna elettorale, per altro, ci sarà modo di approfondire!

Posto che la data delle elezioni comunali deve essere ancora fissata dal Presidente della Regione Sicilia (si parla della primavera, mentre le elezioni regionali dovrebbero essere in autunno), tuttavia è indubbio che il quadro deve ancora comporsi e segnare alcuni pezzi importanti.

Il primo chiarimento che si aspetta , ovviamente, è quello del sindaco uscente Giannone. Quest’ultimo, nelle scorse settimane, ha lanciato due post su Facebook che hanno fatto parecchio discutere, dando l’impressione di non volersi ricandidare, di lanciare la candidatura della Riccotti e di fare un pensierino alle regionali (nella Lista Centopassi di Claudio Fava?). Nell’altro scritto, invece, postando una propria foto con quella della Riccotti, Giannone definisce l’ex vice sindaco una “cosa che resta nel cuore in questi cinque anni”. E dire che, non più di due mesi fa, Start Scicli aveva lasciato l’Amministrazione della città dicendo che era venuta meno la fiducia nel Sindaco e che era venuta meno l’incisivita’ amministrativa. Dal canto suo Giannone aveva tacciato gli startini di avere un approccio “ad escludendum con altre forze politiche”. In verità il primo cittadino non scioglie ancora la riserva, sebbene dovrà dimettersi prima della scadenza del mandato se decide di correre alle regionali. Certo è che la recente assegnazione dell’incarico di redazione del Pug (Piano Urbanistico Generale) al Prof  Giuseppe Trombino, sembra aver rinsaldato di molto l’asse tra Giannone e Start Scicli. Lo stimato professionista, come noto, è cognato dell’ex assessore all’urbanistica (in quota Start Scicli) Viviana Pitrolo che, per oltre quattro anni, ha retto proprio quel ramo dell’amministrazione comunale.

Il quadro, com’è evidente, appare in costante evoluzione.

Marco Causarano  

Lascia un commento