Lettera del PD al Sindaco: “Mantenere l’area Verde in Via Tagliamento”.

Al Signor Sindaco Mario Marino

Alla Giunta Comunale

Al Presidente del Consiglio Comunale

Ai Consiglieri del Consiglio Comunale

Di Scicli

Al Commissario ad acta Arch. Roberto Brocato

OGGETTO: OSSERVAZIONI al procedimento di ritipizzazione urbanistica di un’area sita in Scicli foglio n. 145, p.lle 6882 e 6287 – Sentenza T.A.R. Sicilia n. 663/2021 ricorso Mulino Immobiliare Due s.r.l. contro Comune di Scicli. Scicli, 11.1.2023

A seguito della decadenza dei vincoli preordinati all’esproprio del Piano Regolatore Portoghesi, approvato con D.A. del 12/04/2002 decaduti dopo cinque anni, in data 07/04/2014 viene nominato il primo Commissario ad acta Geom. Candiloro Salvatore, in sostituzione dell’Amministrazione, per accelerare l’iter della revisione del P.R.G. facendo approvare le Line Guide del nuovo P.R.G., predisposte dalle Associazioni cittadine, dal Consiglio Comunale con Delibera n° 31 del 23/02/2015;

A distanza di sette anni dall’approvazione delle Linee Guida, nonostante gli incarichi per gli studi Geologico ed Agricolo Forestale (2018), l’adeguamento alla L. 13/2015 (centri storici) con l’incarico al CI.R.CE.S di Palermo, l’incarico al Politecnico di Milano (DASTU) per l’approfondimento delle Line Guida approvate nel 2015, l’incarico all’Architetto Giuseppe Trombino (D.D. n° 32 del 31/01/2022), alla città manca ancora il Piano Urbanistico Generale (P.U.G.), ex P.R.G., come previsto dalla L,R. n° 19/2020.

In data 12/12/2022, nonostante siano trascorsi otto anni dalla nomina del primo Commissario, il Commissario ad acta Arch Roberto Brocato, nominato in data 09/12/2021in sostituzione dell’Amministrazione, in ottemperanza alla sentenza del T.A.R. n° 663/2021 ha pubblicato l’avvio del procedimento di variante al P.R.G. Portoghesi, attualmente vigente, di un giardino presente nella Via Tagliamento, indicando la ritipizzazione urbanistica di uno dei pochi polmoni verdi ancora esistenti nel centro storico per il cambio della destinazione d’uso da Verde pubblico a Verde privato su richiesta di una SRL con sede a Scicli.

La L.R. n° 19/2020, che detta le direttive per la formazione dei nuovi Piani Urbanistici, ha con finalità la sostenibilità ambientale promuovendo la valorizzazione ed il miglioramento della qualità ambientale, architettonica, culturale e sociale della Città ed il Territorio, attraverso interventi di riqualificazione del territorio esistente mediante la riduzione del consumo del suolo e la promozione di interventi di rigenerazione urbana sostenibile;

E’ dunque chiara la finalità della norma che impone, alle Amministrazioni, l’avvio in tempi brevi e celeri dell’iter di adozione dei nuovi strumenti urbanistici con l’obbiettivo di porre fine ai procedimenti di singole richieste di varianti poste in essere sulla base di singoli interessi venendo meno il principio di interesse pubblico.

Premesso quanto sopra il Partito Democratico di Scicli osserva che è di fondamentale importanza che gli spazi verdi rimasti tali nel perimetro urbano della città vengano presidiati e tutelati come bene pubblico, finalizzati al benessere collettivo ed al decoro cittadino.

Come tale, l’area in questione, sulla scorta delle scelte già operate con il Piano Portoghesi, va salvaguardata e mantenuta al servizio della città. Sul punto, per altro, spetterà all’Amministrazione Comunale, ove possibile nel caso di specie, venire incontro alle legittime esigenze del privato attuando quel principio di perequazione che, in altri contesti ed in altre occasioni, ha già rappresentato una fondamentale linea di guida per gli enti pubblici.

Si fa altresì presente che nella suddetta particella, classificata FV nelle attuali Norme Tecniche di Attuazioni del P.R.G., ricade un vincolo detto conformativo che come tale non è soggetto a decadenza così come acclarato nella sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia sezione staccata di Catania N. 01002/2018 e nel Provvedimento confermato dal CGA N. 00596/2018.

Al contempo, il Partito Democratico di Scicli sollecita tutta l’Amministrazione in carica, Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale e Dirigenti, a completare o a fare completare in tempi celeri tutti gli atti propedeutici all’approvazione dell’importante strumento urbanistico, nel rispetto di quanto espresso ed approvato nel 2015, denominato Piano Urbanistico Generale (P.U.G.) senza dimenticare gli altri strumenti urbanistici, già redatti, ed in fase di approvazione dal mese di luglio 2021 come il Piano Utilizzo Demanio Marittimo (P.U.D.M.) ed invita gli stessi ed il Commissario ad acta Architetto Roberto Brocato a tenere conto di quanto sopra, facendo proprio il principio di priorità dell’interesse pubblico rispetto all’interesse di un singolo privato nella ritipizzazione imposta dalla sentenza del T.A.R. n° 663/2021.

Partito Democratico di Scicli

(Foto Scicli Video notizie)

Lascia un commento