Lettera al Sindaco Giannone su un ricorso (PiTesai) in scadenza

Da Legambiente di Scicli riceviamo e pubblichiamo:

“Lettera aperta all’Egregio Sig. Sindaco di Scicli – URGENTISSIMA

Invitiamo il Sindaco di Scicli a mantenere la disponibilità già data alla richiesta di adesione al ricorso avverso il Piano per la Transizione Energetica Sostenibile delle Aree Idonee PiTESAI e di voler comunicare ENTRO OGGI 5 maggio il consenso al ricorso. I tempi sono infatti strettissimi. Risulta che il Sindaco di Noto avrebbe già aderito.

Le motivazioni sono semplici e dirette: si ricorre presso il Tribunale Amministrativo, per aver il Ministero totalmente ignorato le osservazioni presentate dalla Regione Siciliana, e presso la Corte Costituzionale, per conflitto di interesse, essendo competenza della Regione le trivellazioni in terra ferma.

il 18 gen 2022 il Sindaco di Scicli ha già risposto positivamente ad un appello inviato a tutti i Comuni della Sicilia dal Coordinamento Nazionale Notriv, in merito a un possibile ricorso contro il PITESAI.

Successivamente, il primo marzo è stato inviato alla Regione Siciliana e all’ANCI Sicilia (e dunque a tutti i sindaci) un ulteriore appello a ricorrere contro il PiTESAi presso il Tribunale Amministrativo, per aver totalmente ignorato le osservazioni della Regione Siciliana, e presso la Corte Costituzionale, per conflitto di interesse. L’appello è stato sottoscritto da numerosi organismi regionali e da associazioni e comitati dislocati in tutta Italia, a testimonianza di quanto i fatti dei Siciliani stiano a cuore ai cittadini attivi del Pase.

In data di ieri – 4 marzo 2022 – è pervenuto ai Sindaci, da parte del Comitato Nazionale NoTriv, una ulteriore richiesta di adesione al ricorso, che visti i termini strettissimi dovrà riceve risposta entro oggi.

Qualora non lo avesse già fatto, chiediamo al Sindaco di Scicli di aderire entro oggi 5 marzo al ricorso che farà il Coordinamento Nazionale NoTriv dando coerenza alla risposta positiva già inviata e alla storia di Scicli, sempre in prima linea nell’opporsi al perpetuarsi delle ricerche di combustibili fossili nei territori del Sud est della Sicilia.

Occorre dunque confermare (o meno) la propria adesione al Ricorso entro e non oltre oggi Sabato 5 Marzo 2022, scrivendo all’indirizzo e – mail del Coordinamento nazionale No Triv info@notriv.com oppure, in alternativa, all’indirizzo di posta elettronica dell’Avvocato Paolo Colasante  avvocatopaolocolasante@gmail.com

Lascia un commento