Le analisi di Goletta Verde a Scicli: lo stato di salute del mare è buono, ma ci sono alcune criticità.

Il Circolo Legambiente “Kiafura” si unisce alla soddisfazione di chi legge in maniera positiva i risultati delle analisi effettuate da Goletta Verde alla foce del torrente Modica Scicli.

Ne approfittiamo per dire la nostra sullo stato di salute del mare sciclitano. Per ogni territorio comunale che si affaccia a mare, il Circolo locale può indicare ai tecnici di Goletta un solo punto di prelievo e Legambiente Scicli ha ritenuto di suggerire l’area antistante la foce del torrente Modica Scicli, al largo della quale (a circa 800 metri dalla costa) sbocca la condotta che scarica i reflui del depuratore di Piano Conte.

I risultati positivi di quest’anno di Goletta Verde sul mare di Scicli vengono conosciuti in tempo reale in tutte le città italiane e anche all’estero, e questo favorirà il turismo balneare lungo i 18 chilometri di costa sciclitana e potrebbe essere una buona premessa per far entrare Scicli tra i Comuni premiati con le Vele della Guida Blu di Legambiente e Touring club italiano del prossimo anno.

Auspichiamo però che tutto questo dia un rinnovato impulso per intervenire sulle criticità che permangono sull’impianto di Piano Conte, che versa in uno stato di sofferenza tanto da ricevere con grande difficoltà le autobotti degli espurghi dei pozzi neri, ed anche sulla eliminazione di quei presunti sversamenti che soci e cittadini ci segnalano come provenienti da Punta Corvo, da Contrada Timperosse, ed altri luoghi ancora.

Lo stesso prelievo alla foce del torrente Modica – Scicli avrebbe potuto dare risultati molto diversi se effettuato in periodo non estivo, quando il flusso di acqua sfocia in mare (al momento del campionamento di Goletta Verde non era così) e il malfunzionamento del depuratore di Modica provoca sversamenti sino ad oggi non efficacemente contrastati.

Se quest’anno la nostra Goletta Verde ci ha dato una mano per alcuni aspetti, la situazione rimane critica, come testimoniato dalle segnalazioni che pervengono al nostro Circolo su potenziali fenomeni di inquinamento che vanno approfonditi e affrontati in tempi brevi.

Lascia un commento