Inizio anno scolastico a Scicli: Tavolo tecnico in Municipio.

Si è tenuto nella sala giunta del Municipio, un tavolo tecnico,  presieduto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Scicli Vicesindaco Caterina Riccotti, con i Dirigenti scolastici di Scicli al fine di definire la riapertura delle scuole in osservanza alle normative di prevenzione del contagio sanitario da Covid-19. Il tavolo ha preso atto degli interventi di adeguamento effettuati e in corso di esecuzione, nonché delle soluzioni per il reperimento di locali sostitutivi laddove necessario, come nel caso dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”.

Circa la data di inizio delle lezioni negli Istituti Comprensivi , ferma restando la competenza dei singoli Consigli di istituto, il Comune ha auspicato una scelta condivisa e coordinata fra tutti gli Istituti,  l’indirizzo concordato dal tavolo è di individuare come data per l’avvio dell’attività didattica il 24 settembre per gli Istituti scolastici che ospitano plessi sede di seggio elettorali. Le lezioni dell’Istituto Superiore, che non è sede di seggio, inizieranno il 12 settembre per le classi prime e seconde e il 14 settembre per tutte le classi. Già dal 2 settembre avranno inizio le lezioni di recupero per le classi prime e seconde dell’Istituto Superiore.

Concorde è stato peraltro il tavolo su un altro problema, della mancata fornitura di banchi monoposto, sedie, attrezzature varie e del mancato potenziamento degli organici scolastici. Tutte richieste avanzate dai Dirigenti Scolastici al Ministero dell’Istruzione, necessarie per l’avvio in sicurezza delle lezioni e ad oggi non soddisfatte. La mancata fornitura da parte del Ministero di quanto richieste, pone ulteriori difficoltà all’avvio in sicurezza e serenità delle lezioni.

Lascia un commento