InCanto Barocco”, 1° Festival Internazionale di Musica Barocca. A settembre a Scicli.

Presentato a Palazzo Busacca il 1° Festival di Musica Barocca a Scicli. Lo hanno fatto, anche alla stampa invitata, il direttore Artistico ed ideatore del festival, il M° Marcello Giordano Pellegrino ed il direttore operativo della manifestazione, il dott. Paolo de Ruggiero. E’ intervenuta in videochiamata, la dott.ssa Margherita Rostworoski direttrice delle pubbliche relazioni.

“E’ un progetto che è nato forse nella quiete dei mesi di lockdown – ha detto il M° Giordano Pellegrino – quando ogni tanto potendo girare da solo per la città silente, ho sentito davvero la potenza di questa arte che ci sovrasta, forse sotto ogni punto di vista. Ecco da qui l’idea: di portare la musica barocca tra le vestigia barocche”.

“Si tratta di una manifestazione davvero interessante – ha sottolineato il dr. De Ruggero – perché permette di valorizzare attraverso la musica una architettura di una maestà e bellezza inscalfibili dal tempo. E la musica barocca, avrà il compito di rendere ancora più maestoso il nostro panorama cittadino”.

Il Festival Barocco da titolo “InCanto Barocco’, gioca molto bene con le parole, con la parola <incanto> cioè “estasi” che si lega al <canto> che è l’arte che valorizzerà le millenarie pietre che scolpiscono i paesaggi di questa parte di Sicilia.

“In effetti – dice il M° Giordano Pellegrino – è un primo passo di un percorso che vorremmo espandere lungo tutto il Val di Noto, questa culla del barocco e che è cornice naturale e deputata a raccogliere la musica barocca”.

Diversi i generi che la musica barocca consente, dal lirico allo strumentale, dal cameristico al sacro e che saranno offerti al pubblico in diverse ‘location’ della città di Scicli, scelte proprio per il forte abbraccio che si verrà a creare tra musica ed architettura. Affermati gli artisti del panorama internazionale della musica barocca si alterneranno nella cornice di questa bellezze architettoniche e paesaggistiche. Tra loro il soprano Dominika Zamara, il pianista M° Daniele Condurso, i Sicily Denner Clarinet Ensable, il contro tenore Riccardo Angelo Strano in duo con la clavicembalista Rossella Policardo e, in chiusura, il concerto ‘solo’ della clavicembalista Elisabetta Guglielmin. Le date da cartellone sono nel mese di Settembre 2021 nei giorni 2, 11, 19, 25 e 30 con ingresso gratuito ed in ossequio alle eventuali norme governative ‘covid’.

“InCanto Barocco” è organizzato dalla associazione culturale “Skenè” ed è patrocinato dalla Regione Siciliana, Assessorato ai Beni Culturali ed Identità Siciliana
—-

Lascia un commento