Il Sindaco sfratta la biblioteca dal Centro di quartiere, a Iungi. Il sig. Fidone dovrà portarsi a casa l’intero patrimonio librario.

Con una lettera del 24 agosto scorso il Sindaco Di Scicli Mario Marino, sfratta la sala di lettura “Filusi” al Centro di quartiere a Iungi. La motivazione con cui il Sindaco chiede di lasciare il locale adibito a piccola biblioteca di quartiere è la seguente: “apertura di uno sportello comunale, dove il cittadino può ottenere informazioni e risposte puntuali, segnalare disservizi, avviare le pratiche in modo semplice e veloce, ottenendo la modulistica necessaria…” Insomma il Sig. Luigi Fidone, che da volontario e senza spese per il Comune, gestisce la piccola biblioteca (formata esclusivamente da un patrimonio di libri messi a disposizione della collettività del luogo) dovrà sloggiare entro il 20 settembre e portarsi a casa la biblioteca. Il Commissario del Centro d’Incontro del quartiere Iungi, sig. Iacono Salvatore è nominato dal Sindaco ad “attivarsi affinchè il sig. Luigi Fidone provveda a sgomberare il locale”.

Il Centro di lettura fu aperto per volere dell’Amministrazione Giannone e in questi recenti anni ha operato soprattutto a favore dei ragazzi e degli studenti. Un’opera quindi meritoria e comunque significativa sul piano della promozione e della socializzazione. Sul caso stanno intervenendo associazioni locali di base, esponenti della cultura, mentre la consigliera comunale Caterina Riccotti annuncia un’interrogazione al Sindaco e all’assessore alla cultura.

Da parte del Giornale di Scicli la solidarietà al sig. Fidone e un richiamo all’Amministrazione, nel considerare che dove ci sono libri, c’è vita e società. E se un appunto ci si permette di fare è casomai di risolvere il danno che certe infiltrazioni d’acqua piovana stanno esercitando sulla struttura che ospita la biblioteca. Il sig. Fidone lo ha già segnalato più volte. E comunque non si chiudono le biblioteche aperte alla cittadinanza, pubbliche o private che siano. Casomai l’attenzione di una Pubblica Amministrazione dovrebbe essere quella di potenziare e assicurare un servizio ottimale.

La Redazione del GdS

Lascia un commento