You Are Here: Home » Cultura » Il nome Scicli? C’è una pista storica che porta in Tunisia. Ne scrive il prof. Paolo Militello sul GdS.

Il nome Scicli? C’è una pista storica che porta in Tunisia. Ne scrive il prof. Paolo Militello sul GdS.

Il nome Scicli? C’è una pista storica che porta in Tunisia. Ne scrive il prof. Paolo Militello  sul GdS.

Da dove viene il nome Scicli? Una nuova ricerca storica porta in Tunisia. Il prof. Paolo Militello pubblica, sul nuovo numero del Giornale di Scicli in edicola da domenica scorsa, un interessante articolo sulla prima attestazione diretta del toponimo (XII° sec. d.c.).

Scrive tra l’altro il prof. Paolo Militello: “A fornire un nuovo indizio è la lettera del 1880 … che Michele Amari scrisse a Graziadio Isaia Ascoli. In questa, Amari precisava che «senza dubbio la Ś.klah di Edrisi fu scritta secondo la pronuncia corrente» e affermava che nell’Africa settentrionale esisteva un paese omonimo che forse aveva dato il nome a Scicli di Sicilia».

Paolo Militello, Professore Associato di Storia moderna all’Università degli Studi di Catania (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), analizza la documentazione ritrovata e ci presenta una indagine storica nuova, di possibili sviluppi.

(Nella foto Ile Chikili Lac Tunis)

 

Leave a Comment

© 2012 Ass. Culturale Il Giornale di Scicli - Amministrazione - Cookies

Scroll to top