Ignazio Drago alla 50esima edizione della “Barcolana” di Trieste

L’ avventura in barca a vela per il prof. Ignazio Drago nasce dalla partecipazione nell’estate del 2015 al progetto VelAbile promosso presso il Porto Turistico di Marina di Ragusa dal Rotary Club Ragusa Hybla Heraea. Il progetto ha permesso a persone con disabilità di poter praticare lo sport della vela attraverso un’imbarcazione speciale ed è un’iniziativa condivisa dalla Federazione Italiana Vela e della Federazione Italiana Sport Paralimpici.

Nel 2017 il catamarano “Lo Spirito di Stella” è rientrato in Italia con il progetto WOW acronimo di Wheels on Waves (Ruote sulle onde). Drago è stato selezionato facendo la traversata da Roma a Messina nel settembre dello scorso anno. A fine aprile di quest’anno è stato invitato alla manifestazione velica “Una Vela senza Esclusi” a Palermo e  la barca di cui faceva parte come equipaggio ha conseguito un terzo posto . Con “Lo Spirito di Stella”  (progetto WOW 2018) ha circumnavigato l’Italia da Venezia a Genova portando a bordo quasi 1000 persone con disabilità per sfidare i propri limiti e comprendere che spesso le barriere più ingombranti sono nella mente. Ha navigato facendo parte dell’equipaggio a luglio di quest’anno nella tratta da Messina a Napoli . Proprio durante quest’ultima navigazione è maturata l’idea della sua partecipazione alla più importante manifestazione velistica internazionale in Italia che quest’anno è alla sua 50^ edizione, “La Barcolana” di Trieste.  Attraverso Marco Rossato, ha trovato un imbarco per la partecipazione alla Barcolana Classic sulla barca d’epoca accessibile di Andrea Brigatti “Cadamà” (nella foto) meraviglioso Ketch in legno di 22 mt, con una stazza di 48 tonnellate e dalle linee filanti.

Nel frattempo questa estate ha ripreso il progetto VelAbile. Tramite il responsabile del cantiere navale del Porto Turistico di Marina di Ragusa nella persona di Biagio Romano, si sono tirate fuori le barche depositate nei magazzini del cantiere. E con la determinazione e la tenacia  dell’attuale presidente del Rotary Club Ragusa Hybla Heraea Ing. Silvia Poidomani si è redatto un documento che  affidava direttamente l’uso di una di queste barche a vela denominate 2.4mR adatte a velisti diversamente abili.  Con la necessaria manutenzione fatta alla barca Drago ha potuto fare delle uscite in mare aperto con la barca a vela allo scopo di adeguata preparazione per la partecipazione alla  50^ Barcolana 2018 che si terrà il prossimo fine settimana a Trieste .

Il Comune di Scicli per il tramite dell’Assessore alle Politiche Sociali- Settore Benessere di Comunità Avv. Caterina Riccotti  sta fornendo del materiale informativo turistico da portare agli stand della manifestazione a Trieste; inoltre c’è un incarico a “CasaTrentatre-produzioni video” di produrre apposito spot sull’accessibilità a Scicli mediante il  diretto coinvolgimento del prof. Drago e che appena pronto  verrà messo a disposizione dei mass media locali e nazionali.

Lascia un commento