I numeri delle elezioni di domenica 12 giugno a Scicli. E le regole…

Domenica 12 giugno si vota a Scicli per il rinnovo del Consiglio comunale e per il nuovo Sindaco della città. Le urne saranno aperte solo domenica dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Totali aventi diritto al voto: 21.951- Donne 11.253; uomini 10.698

Il 28,4% della popolazione ha tra i 45 e i 64 anni.

Candidati al Consiglio comunale: 272. Liste presentate: 17

Candidati a Sindaco: 6

Assessori già designati dai rispettivi candidati a sindaco: 18

L’affluenza alle urne nelle elezioni del 2016 fu: 64,25%.

C’è una sola scheda elettorale, dove ci sono i simboli per votare il Sindaco e i simboli per votare i consiglieri comunali. Si possono esprimere uno o due preferenze: una deve essere per un uomo e l’altra per una donna. Se si esprimono due preferenze per candidati dello stesso sesso, il voto viene annullato per entrambi. E’ valido il voto disgiunto: cioè si può votare per il Sindaco, ma anche per una lista e candidati al consiglio di una coalizione diversa da quella del candidato sindaco. E’ importante scrivere sulla scheda per il voto al Consiglio comunale il nome e cognome dei consiglieri prescelti, accanto al simbolo della lista (partito o lista civica). Si può votare anche per il solo sindaco; se si vota solo per il Consiglio comunale il voto va in automatico anche al candidato sindaco della coalizione.

Nella giornata di domenica 12 giugno si vota anche per i 5 referendum che riguardano temi dell’ordinamento giudiziario. Lo spoglio delle schede referendarie verrà fatto prima dello spoglio per le Amministrative.

Lascia un commento