Giovedì 5 agosto si apre la Rassegna “Classico Italiano”. Alle ore 21,00 ai Giardini Bonelli-Patanè. Serata dedicata a Ricceri.

Si apre domani a Scicli, 5 agosto, il festival cinematografico “Classico Italiano”, voluto dalla Cineteca nazionale del Centro di sperimentazione cinematografica di Roma e dall’Ass. culturale Donna Lidda. Alle ore 21,00 l’appuntamento inaugurale presso i Giardini Bonelli, ingresso da Via Francesco Mormina Penna. La serata è dedicata allo scenografo Luciano Ricceri (nella foto), che portò a Scicli il set per “Il Commissario Montalbano”. In questa occasione un premio speciale della città alla memoria di Ricceri, sarà la figlia Eugenia a ritirare il riconoscimento. Alla serata partecipano diversi personaggi del cinema e rappresentanti istituzionali, nonchè il responsabile della Cineteca nazionale dott. Mario Militello.

La serata sarà condotta dai giornalisti Marco Sammito e Viviana Sammito. Un parterre dei rois caratterizzerà la serata, ad ingresso libero ad esaurimento posti e con il rispetto della normativa anticovid. Alle ore 22,15 al Cinema Italia (ambiente climatizzato) proiezione del film “Una giornata particolare”, di cui lo scenografo fu appunto Ricceri; film nella versione restaurata.

Lascia un commento