Giovani talenti del “Cataudella” alla finale del Young Business Talent” di Milano

Alla fase finale del “Young Business Talent”, progetto realizzato dalla PRAXIS MMT, azienda leader nel settore dei simulatori d’impresa di terza generazione e dei metodi di formazione in collaborazione con società Nivea, produttrice di creme idratanti e solari, svoltosi a Milano giorno 6 Aprile, hanno partecipato sette studenti dell’Istituto Tecnico Economico Q. Cataudella, in rappresentanza delle classi VTA e VB classificatisi tra le 75 squadre finaliste. Il  progetto Young Business Talent ha coinvolto nel corso dell’intero anno scolastico più di 1500 squadre per un totale di circa 6000 studenti italiani. I giovani talenti hanno approfondito argomenti strettamente attinenti le tematiche relative al “controllo di gestione” d’impresa. Attraverso l’uso di un simulatore gli studenti si sono confrontati, prendendo tutte le decisioni inerenti  l’area della produzione, del marketing, della finanza e dei diversi canali di distribuzione.

Il progetto ha rappresentato una piacevole occasione per applicare e per approfondire contenuti e nozioni assimilati nel corso dell’anno quali: Business Plan, analisi del Break Even Point, programmazione aziendale, budget, analisi degli scostamenti, marketing. Partecipare a questa gara ha rappresentato non solo una vera e propria sfida in cui ognuno si è messo in gioco per scegliere la strategia più adatta a raggiungere la posizione della classifica finale, ma soprattutto un’esperienza formativa di orgoglio personale, in cui gli studenti hanno sperimentato le loro competenze. L’emozione più significativa è stata sperimentare la fiducia in se stessi e la potenzialità delle proprie capacità, che ha permesso ad alcune alunne di sfiorare il premio, arrivando secondi nel girone loro assegnato. I ragazzi, invece, si sono trovati in un girone particolarmente difficile con avversari fortissimi, così, essendo terzi alla penultima fase, hanno deciso di rischiare tutto per avere una possibilità di vittoria, dimostrando grande coraggio. Un progetto, dunque, che ha permesso agli alunni del Cataudella di diventare protagonisti attivi del loro percorso di apprendimento dove alle conoscenze hanno associato le competenze. Inutile precisare che tutti hanno dimostrato correttezza e serietà.

E’ opportuno precisare come questo pregevole risultato, oltre a ricompensare l’impegno degli alunni e degli insegnanti coinvolti, comprovi la validità dell’azione didattica svolta all’interno dell’ITE Q. Cataudella, che mira alla formazione di corretti cittadini, capaci di affrontare positivamente le difficili sfide che un contesto socio-economico sempre più complesso presenta, ponendosi come vero fattore di sviluppo per l’intero territorio.

Lascia un commento