Gastroenterologi italiani ed europei a convegno a Scicli. Dal 29 settembre al 1° ottobre. Al Cinema Italia.

Dieta mediterranea e indagini diagnostiche per prevenire i tumori e le malattie degenerative, la Sicilia si candida come terra della salute e della prevenzione. La gastroenterologia italiana ed europea sarà a Convegno a Scicli, dal 29 settembre al primo ottobre, grazie alla presenza di alcuni tra i più importanti gastroenterologi italiani ed europei, per affrontare i temi della prevenzione del tumore gastrico, al colon e pancreatico e delle malattie degenerative. I lavori del corso saranno diretti dal dottor Renato Cannizzaro (nella foto), luminare di origine sciclitana, Direttore di Gastroenterologia oncologica e sperimentale presso il Cro, il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, e inizieranno alle 18:00 del 29 settembre nel Cinema Italia, per concludersi alle 13:30 del primo ottobre.

Il congresso ha il patrocinio degli assessorati regionali alla Salute ed all’Agricoltura e Foreste, dei Comuni di Ragusa e Scicli, del Libero Consorzio di Ragusa, dell’Asp di Ragusa e di Aigo, Sied e Sige, le società scientifiche di Gastroenterologia che saranno rappresentate dai presidenti nazionali e regionali.

Il primo ottobre alle 10.30 Livia Azzariti, nota giornalista Rai e divulgatrice, presenterà la tavola rotonda su “Alimentazione e Patologie dell’Apparato Digerente”.

Dal 12 maggio scorso la Regione Sicilia si è dotata di un’apposita legge sulla Dieta Mediterranea. Facendo riferimento a questa dieta, e grazie ad indagini diagnostiche sempre più accurate, è possibile prevenire i tumori gastrico, del colon e pancreatico. Durante i lavori del convegno, che porterà a Scicli medici di fama europea, previste sessioni sull’innovazione tecnologica e terapeutica, sul colon retto, sul pancreas, sulla nutrizione e sulle malattie dell’apparato digerente.

Lascia un commento