Franco Sarnari Grande Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella ha conferito l’onorificenza di Grande ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al Maestro Franco Sarnari. La comunicazione all’Artista è arrivata nei giorni scorsi da parte del Prefetto di Ragusa, Filippina Cocuzza. Il prossimo 3 maggio la consegna del prestigioso riconoscimento, nel corso di una cerimonia nei saloni di rappresentanza del Palazzo di Governo a Ragusa . Il riconoscimento è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari”. Il Presidente della Repubblica è il capo dell’Ordine.

Franco Sarnari è nato a Roma, ma dalla metà degli anni ’70 vive nella nostra Scicli, nella casa di contrada Gerrantini. Pittore di grande valore umano e artistico, è stato con Piero Guccione tra i fondatori del “Gruppo di Scicli” e del Movimento culturale Brancati di Scicli. Una lunga vita la sua di impegno civile e culturale; autore di opere che fanno parte di Collezioni pubbliche e private in giro per il mondo. Nel 1987 gli viene dedicata una retrospettiva in una Sala personale alla XLIII Biennale d’Arte internazionale di Venezia. Una sua opera è anche nella Collezione stabile del Senato della Repubblica.

Il Giornale di Scicli esprime tutto il suo affetto al Maestro e si complimenta anche a nome dei tanti numerosi amici qui in città.

Lascia un commento