Fotografie di mondi vicini e lontani al Brancati e Palazzo Spadaro. Aperte le 2 mostre di Lauretta e Soldatini. Fino al 9 maggio.

Oltre 100 fotografie nelle due Mostre Fotografiche che il Movimento culturale Brancati di Scicli e il Centro di cultura per l’Educazione permanente di Ispica presentano a Scicli in due sedi della nostra città: al “Caffè letterario Brancati” e a Palazzo Spadaro. In esposizione le fotografie di Carlo Soldatini e Antonino Lauretta. Al Brancati il tema “Tokio-Ispica, due mondi a confronto”, a Palazzo Spadaro “Cosmi e microcosmi, sguardi di 2 viaggiatori di mondi vicini e lontani”.

Allestimento di grande impatto e fotografie in bianco e nero al “Brancati”, a colori nel Palazzo Spadaro. Nel primo caso i parallelismi impensabili tra una metropoli e un paese del Sud Est siciliano; un confronto che scopre similitudini, usanze, ritmi che vanno ad evidenziare eventi di festa, di quotidianità, ma anche belle invenzioni nella tecnica di ripresa. Una tecnica che si ripete a Palazzo Spadaro nelle immagini a colori di mondi vicini e lontani, dove il viaggio nelle città del mondo, diventa scoperta della grandezza dei luoghi oppure fascino del particolare. Così Soldatini fissa la stessa Tokio, Kyoto, Amsterdam, Padova, Caltagirone, Siviglia, Puertorico, la Tunisia e tante altre parti dell’emisfero, mentre Lauretta si ferma a scoprire il suo giardino, nella casa di campagna. Ecco così gli uccellini in vari momenti, la lumaca, il ragno, le lucertole, le foglie e i ricami della luce stessa che gioca nella natura ristretta, che può riservare grandi sorprese.

Mostre da visitare in questi giorni già di vacanza; ma c’è tempo comunque fino al 9 maggio con ingresso gratuito. L’iniziativa è sotto il patrocinio del Comune di Scicli. I cataloghi, con un elegante progetto grafico, sono curati dalla Casa editrice Gangemi.

F.C.

Lascia un commento