You Are Here: Home » Appuntamenti » Filosofia, teatro, musica nell’Estate di Tecne99 a Scicli

Filosofia, teatro, musica nell’Estate di Tecne99 a Scicli

Filosofia, teatro, musica nell’Estate di Tecne99 a Scicli
L’Estate 2019 è l’occasione che l’Associazione Tecne99 vuole sfruttare per entrare definitivamente nel panorama degli eventi culturali di qualità. La cura degli eventi non è indirizzata alla ricerca di nomi altisonanti, è piuttosto la forma dell’evento che Tecne99 vuole rendere qualcosa di indimenticabile. Pertanto “pochi” appuntamenti, ma buoni!

Il 25-26-27 Luglio 2019 si comincia con «‘Ntall’Oi», il primo Laboratorio pomeridiano di filosofia teoretica a Scicli, i cui i primi due appuntamenti si svolgeranno sul lungomare di Sampieri mentre la giornata conclusiva avrà luogo al camping “LaSpiaggetta”.

Le Pomeridiane daranno occasione di una “full-immersion” nei fondali della Filosofia Teoretica: l’analisi di concetti come l’Essere, l’Ente, il Nulla, la Sostanza, il Soggetto e il Linguaggio sarà condotta a partire da oggetti della quotidianità e sulla base di opere letterarie, cinematografiche e musicali, in modo da rendere il tutto meno dispersivo e alienante.
La filosofia teoretica è il cuore della riflessione filosofica, inaugurata dai Greci e ancora oggi viva e vegeta, si propone di indagare l’essenza della nostra realtà svelando il volto inedito dell’ordinario.

Costi e modalità d’iscrizione: 15€ iscrizione unica valida per i tre appuntamenti, con in più la possibilità di partecipare al rinfresco finale aggiungendo alla quota d’iscrizione 7€ – Le iscrizioni si chiuderanno quando saranno state raggiunte le 25/30 prenotazioni. Le pomeridiane sono collegate idealmente al secondo Atto di «Logos/Comune» – Pensieri selvaggi: riflessioni sull’Escatologia. L’obiettivo di questo nuovo appuntamento sarà quello attraversare la mentre di tre grandi uomini: Paolo di Tarso, Gioacchino Da Fiore e G.W.F. Hegel. I moderatori dell’evento saranno Giovanni Tidona (Heidelberg) e Giovanni Padua (Torino), ideatori del progetto e i nomi degli ospiti saranno svelati nei prossimi giorni nella locandina ufficiale dell’evento.

Si inizia giorno 17 Agosto nella cornice del quartiere Santa Maria la Nova. Giorno 18 Agosto il dialogo itinerante trasformerà Piazza Italia in un’Agorà per poi spostare il viaggio nei meandri dell’Escatologia sul sagrato della simbolica Chiesa di San Matteo, giorno 19 AgostoLa chiusura dei lavori sarà accompagnata da un “Secret Event” di cui non possiamo darvi maggiori dettagli, per assistere a questo evento bonus dovrete partecipare alle tre giornate di Logos/Comune! La partecipazione a questo evento è gratuita ed aperta a chiunque volesse intervenire al dibattito filosofico ma soprattutto all’opera di rivalutazione di alcune importanti location sciclitane.

 Chiaramente non poteva mancare un appuntamento con il Teatro e con i giovani attori della compagnia amatoriale “I Carusi”: l’associazione Tecne99 ci tiene molto a creare un appuntamento fisso per le giovani leve di oggi e di domani nella convinzione che il Teatro prima di essere divertissement è una missione sociale e pertanto ci auguriamo che tante nuove compagnie teatrali di giovani appassionati possano collaborare con la nostra realtà.

Il 26 Agosto “I Carusi” allieteranno il pubblico con la commedia “Albergo Splendor” di R. Fidone e saranno mattatori sul palco stupendo della Villa Penna. Il terzo appuntamento vi farà vivere l’emozione di entrare nell’atmosfera plumbea del Calcio Inglese: giorno 31 luglio alle 20:00, in Piazza Italia si aprirà una finestra particolare sulla Premier League.

 Tecne99 presenterà “Hat-trick: I grandi attaccanti della Premier League”, edito da Urbone Publishing e scritto da Alberto Emmolo, cuneese di origini sciclitane che non manca mai di ritrovare la sua terra. “Hat-trick” è stato pubblicato nel Maggio 2019 e nelle prime presentazioni, che si sono svolte a Cuneo ed a Milano, hanno attivamente partecipato i giornalisti sportivi Enzo D’Orsi, Roberto Gotta e Riccardo Mancini.

Si tratta di un testo che celebra gli ultimi trent’anni del calcio inglese, dall’esordio di Alan Shearer nel 1988 agli ultimi gol segnati in campionato nel 2018 da Jermain Defoe e Wayne Rooney. La prefazione è stata scritta da Roberto Beccantini, storica firma del giornalismo sportivo italiano, con esperienza ultra trentennale presso le testate La Stampa, La Gazzetta dello Sport, Tuttosport ed attuale firma di punta del Guerin Sportivo.

Ribadendo ancora la volontà di essere non tanto un incubatore di eventi e men che mai uno spazio “esclusivo” ma una proposta pratica di come si può attuare un’arte in comunione e non in competizione, Tecne99 sarà lieta di entrare in sinergia con la realtà del MAST festival 2019: Il 24 e il 25 Agosto a Villa Penna il MAST punta a proporvi un’esperienza immersiva nella multiculturalità attraverso Musica, esposizioni e workshop e noi di Tecne99 cureremo uno spazio Talk a cui la vostra partecipazione sarà fondamentale,per toccare la contemporaneità fuori dallo schermo.

Leave a Comment

© 2012 Ass. Culturale Il Giornale di Scicli - Amministrazione - Cookies

Scroll to top