Ferragosto a Donnalucata: “anche quest’anno recuperiamo fuochi”. Nota di Legambiente Scicli.

Anche quest’anno, il pomeriggio del 14 agosto il rituale, seguitissimo, della Madonna dell’Assunta, è andato sulle onde. Da Donnalucata a Cava d’Aliga e ritorno la classica “varchiata” ha avuto a suo favore uno splendido mare d’agosto. I  festeggiamenti continuano durante la giornata del ferragosto e comprendono giochi pirotecnici lanciati dal molo di Donnalucata.

Abbiamo ricevuto immagini da alcuni bagnanti volenterosi che hanno provveduto  a raccogliere i materiali residuati dal lancio dei fuochi. Mentre, le autorizzazioni rilasciate dalla Capitaneria di Porto impongono alle ditte esecutrici la bonifica dei luoghi a spettacolo avvenuto.

A questo punto, è doveroso richiedere adeguato controllo all’Ente concedente, ma anche al Comune di Scicli, nella qualità di responsabile della sicurezza e della pulizia dei luoghi, affinchè la rimozione dei rifiuti avvenga tempestivamente dopo ogni spettacolo, specie se i successivi sono previsti a distanza di poche ore. Anche tenendo conto del vento che nel pomeriggio, aumentando di intensità, ne avrebbe provocato una maggiore dispersione, se non fossero intervenuti i volontari.

Più ancora, chiediamo se e come sia stato valutato l’impatto della caduta in acqua  di materiali combusti e incombusti, e se non sarà opportuno, in future occasioni, individuare luoghi più lontani dalle acque marine in modo da rendere la bonifica possibile, efficace, ed effettiva.

Alessia Gambuzza- Presidente Legambiente Scicli “Kiafura”

Lascia un commento