Ex-Emergo alla Casa delle Culture di Scicli. Dal 17 settembre.

L’Apertura della mostra dal titolo “Ex-Emergo”  si terrà Martedì 17 Settembre alle ore 19.00 presso Mh – Casa delle Culture in C.so Mazzini, 7 a Scicli.
Il progetto Ex-Emergo, termine latino che nella lingua italiana si traduce con il termine: “emergenza”, è stato curato dall’artista terapista Monica Simeoni.
“Ex-Emergo/Emergenza” nel suo duplice valore di “portare a galla/ alla luce” ma anche “evento critico, inaspettato che richiede un intervento immediato”.Il progetto di Terapeutica Artistica ha visto la a partecipazione degli abitanti di Casa delle Culture ed è stato aperto a tutta la comunità.
Cosa vuol dire  “Emergenza”?
Il laboratorio nasce dall’urgenza di approfondire questo concetto, attraverso la relazione con “l’altro da sé ” per meglio conoscere se stessi e rivitalizzare l’idea di una Comunità capace di creare accoglienza e valore.
Attraverso l’utilizzo di materiali che parlano di questa terra, attraverso la relazione tra noi ed essi , attraverso la relazione con altre culture,storie e visioni, abbiamo creato “un’opera condivisa”, frutto del prezioso contributo di ogni singolo partecipante.
Il ridisegno di una grande mappa, che nella forma di un grande arazzo della misura di quasi 10 mq.  Racconta le storie emerse da questa relazione. La storia di ognuno che in fondo è la storia di tutti.
Gli enti promotori sono l’ Accademia di Belle Arti di Brera, la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e MH – Casa delle Culture.
La mostra sarà visibile al pubblico da martedì 17 Settembre fino alla fine di Novembre. Questo il link dell’evento https://www.facebook.com/events/425846728286196

Lascia un commento