Esplorambiente: Trekking di Natale.

Si rinnova il consolidato appuntamento di ogni anno con Esplorambiente per il Trekking di Natale, alla scoperta di alcuni dei segreti custoditi dal Colle di San Matteo. 
Domenica 23 dicembre, con raduno alle ore 8:30 nei pressi del Cinema Teatro Italia di Scicli, ci si inerpicherà su per il Colle percorrendolo prima lungo il versante della Cava Santa
Maria La Nova e dopo su quello della Cava San Bartolomeo, depositari entrambi di scorci mozzafiato sulla città e di una fetta importantissima della storia della città.
Una tappa sarà la visita alla cosiddetta Ruttazza,un’enorme grotta abitata fino a pochi decenni fa, così come lo Steri,a un passo dai più battuti percorsi.
Le chiesette di Santa Lucia e del Santo Spirito saranno anche esse mete dell’escursione, aperte appositamente per farvi ammirare le bellezze che racchiudono.
Apprezzato dall’alto del Colle il panorama sul quartiere trogloditico di Chiafura, percorso il vecchio sentiero a valle del Castellaccio e da molto tempo in disuso, si giunge ai bassi della chiesa di San Matteo, murati due secoli fa, per un’inedita visita.
Vi aspettiamo numerosi per condividere con Voi alcuni dei tanti luoghi nei tempi pulsanti di vita ma oggi sconosciuti a tantissimi.
Ticket di partecipazione 5€ – Gratis bimbi minori di 11 anni
informazioni tramite 3383610389 | 3338070559 esplorambiente@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *