Emergenza rifiuti a Scicli. Documento di “Scicli Bene Comune”.

“Parlare di emergenza rifiuti legata alla stagione estiva è eludere i problemi legati alla raccolta differenziata e allo smaltimento dei rifiuti. Preso atto che una parte dei cittadini, privi di senso civico, non ha rispettato le norme che disciplinano la raccolta differenziata aggravando sicuramente il problema, questa amministrazione ha dimostrato una colpevole incapacità nel  gestire tutte le problematiche legate ai rifiuti. Ricordiamo che, nonostante  uno degli obiettivi del programma del Sindaco era

“ Strategia Rifiuti Zero” , fatto salvo il centro storico, tutto il territorio comunale  che comprende  borgate e contrade,  è in condizioni pietose, con cassonetti stracolmi e circondati da cumuli di rifiuti. Prendiamo atto che quest’amministrazione non è riuscita a porre in essere nessuna strategia che, attraverso le opportunità previste dalla normativa,  intervenendo sui costi di gestione riuscisse a ridurli. Altro grosso limite è stato quello di non  coinvolgere attivamente la comunità locale,  dando vita così ad una corretta separazione dei rifiuti.

Alla luce di quanto sopra detto chiediamo a questa amministrazione se e quali politiche intende porre in essere per affrontare e dar soluzione ai problemi legati alla gestione dei rifiuti. Chiediamo inoltre di sapere cosa  impedisce l’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti alla ditta che ha vinto la Gara di appalto settennale, considerato che, a tutt’oggi, detto servizio viene  espletato da una ditta che è stata esclusa dalla citata Gara in quanto non in possesso dei requisiti necessari per poter partecipare.

Facciamo i migliori auguri al nuovo assessore Ignazio Fiorilla, augurandoci che i problemi sopra evidenziati possano almeno in parte trovare una soluzione. Buon lavoro quindi al nuovo assessore che troverà in noi un’opposizione sempre costruttiva.”

Scicli Bene Comune- Scicli

 

Lascia un commento