DURA LEX SED LEX?

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

“Quando entrano in conflitto la legge scritta e quella “naturale”, “morale” e “universale” innata negli uomini, che le religioni chiamano “legge divina”, quale delle due deve prevalere? È un dilemma che si sono posti da secoli filosofi e “intellettuali” in generale. La conclusione è stata sempre che, anche a costo della vita, la seconda, madre della prima, in determinate circostanze deve prevalere.

Il concetto di “umanità” si basa sulla profonda empatia che l’uomo deve avere per l’altro uomo. Il valore umano per eccellenza si identifica con la cura e la sollecitudine per i problemi dell’altro (e che cosa è la POLITICA se non questo?). La bandiera Arcigay in una società insofferente, violenta, piena di falsi pregiudizi dovuti ad ignoranza (ignoro=non so) messa lì sulla facciata della nostra “Casa Comune” vuole mandare a tutti gli sciclitani, e non, un grande e improcrastinabile messaggio “pedagogico”. Ci sono persone che da secoli soffrono perché non possono manifestare la loro identità liberamente per timore del giudizio di altri; ci sono famiglie che hanno dimenticato che cosa significa essere genitori e invece di sostenere i propri figli nella conquista di loro diritti li opprimono.

È giusto tutto questo? Elevare il “livello culturale” della propria città è un DOVERE. E quello di cui stiamo parlando è un problema culturale! La “sapienza” degli uomini che vogliono essere guida della propria comunità deve essere messa in campo per rompere qualsiasi barriera che separa l’uomo dall’altro uomo. Una bandiera può rappresentare tutto ciò senza offendere le altre bandiere istituzionali che, anche loro, in fondo, che cosa rappresentano se non l’inclusione? L’avere tolto quella bandiera ha mandato alla nostra comunità civile un messaggio molto diverso da tutto questo. “SONO UOMO E DI QUELLO CHE E’ UMANO NULLA TROVO CHE NON MI RIGUARDI” (Terenzio, II sec. a.C.) Quale concetto più nobile di questo per una giusta lotta?”

Arcigay Ragusa,

CGIL Scicli,

Cosetta Portelli,

Giovanna Giovannini,

Ass. Culturale SEM

Chiesa Evangelica Metodista Scicli,

Movimento 5 Stelle Scicli,

Sinistra Italiana Scicli

Start Scicli,

Partito democratico Scicli,

Casa del Popolo,

Unione Popolare Scicli

Lascia un commento