Donnalucata: Il Comitato Micenci ha da dire alcune cose al Sindaco

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

“Gentile signor sindaco, in qualità di utenti e fruitori dei servizi erogati dal comune di Scicli, ci permettiamo nuovamente di segnalare anomalie e/o disservizi riscontrati a Donnalucata che siamo certi possono essere risolti dalla sua amministrazione.

  1. Spazzamento stradale meccanizzato -Abbiamo piacevolmente notato la settimana scorsa la presenza della spazzatrice meccanica per le strade di Donnalucata in almeno tre occasioni; ci spiace però notare che sia ancora assente lo stesso servizio di spazzamento quotidiano dei lungomare. Sono queste le aree, dove sempre di più si riversano turisti e residenti sia di giorno che di sera, che necessitano di maggiore decoro.
  2. Spiaggia Micenci – Ad una settimana di distanza dalla nostra prima lettera, sulla spiaggia di micenci, palo rosso, palo bianco e fino al lido Aziz, non abbiamo visto alcuna intervento di pulizia con macchina vagliatrice pulispiaggia, nè interventi di raccolta manuale. Per evitare equivoci quando parliamo di macchina vagliatrice pulispiaggia intendiamo il mezzo attualmente in uso, ad esempio, dai comuni di Pozzallo e Santa Croce Camarina di cui gli allegati. La invitiamo impiegare  sulla spiaggia il tiller in quanto, non solo non raccoglie i rifiuti, ma nel’’area vicino alla sorgente provoca la risalita dell’acqua.
  3. Ad oltre due settimane  dal previsto posizionamento , sulla spiaggia mancano ancora i trespoli con i sacchetti per i rifiuti. L’abbandono di bottiglie, sia di plastica che di vetro, contenitori per pizza e altri rifiuti potrebbe , forse, essere ridotto nonostante l’atteggiamento poco attento di bagnanti/turisti.  Il gesto encomiabile di alcuni residenti e turisti che si adoperano a ripulire la spiaggia prima di piantare il proprio  ombrellone non può essere considerato né un atto dovuto nè un comportamento  sostitutivo di un servizio che dovrebbe essere erogato dal soggetto pubblico.

La ringraziamo per l’attenzione e siamo certi che vorrà invitare il gestore del servizio rifiuti a rispettare fin da domani quanto previsto dal capitolato d’appalto per quanto riguarda la pulizia delle spiagge e dei lungomari. L’estate è iniziata e le spiagge sono già piene.  Sarà per lei sarà motivo di orgoglio non sentire più  commenti negativi ma solo elogi per la pulizia di Donnalucata.”

– Per il comitato, Laura Maccioni

(Foto Repertorio, ndr))

Lascia un commento