Disabili gravi, un avviso: Prevista l’assistenza diretta e indiretta

L’amministrazione comunale di Scicli rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze da parte dei cittadini disabili gravi in possesso della certificazione della legge n. 104/92, residenti nei comuni del Distretto Socio Sanitario 45 (Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo) per l’erogazione dei Servizi Socio Assistenziali.

È prevista l’Assistenza Diretta: servizi di assistenza ed educativa domiciliare erogata tramite Cooperativa sociale iscritta all’Albo Regionale e accreditata nell’Albo del Distretto Socio-Sanitario 45. Assistenza ammessa e rendicontabile con documentazione comprovante il servizio reso dall’Ente accreditato al Comune di residenza ovvero al distretto sociosanitario; e l’Assistenza Indiretta: erogazione di buoni di servizio ai soggetti beneficiari spendibili presso Enti iscritti all’Albo Regionale o operatori professionali. La presentazione dell’istanza per l’accesso ai benefici dovrà avvenire entro il 15° giorno dalla pubblicazione nei siti istituzionali dei comuni del distretto sociosanitario 45 del presente avviso all’ufficio protocollo del comune di residenza ovvero trasmessa per pec al Comune di residenza (entro le ore 23,59 del giorno di scadenza): Comune di Scicli – Ufficio Protocollo, via Nazionale n. 3 – 97018 Scicli PEC: protocollo@pec.comune.scicli.rg.it.

L’istanza dovrà essere corredata da:

1) Copia (fronte/retro) del documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale del richiedente e della persona affetta da disabilità grave;

2) Attestazione ISEE socio-sanitario, in corso di validità (solo per le richieste relative ai disabili gravi maggiorenni)

3) Provvedimento di nomina quale amministratore di sostegno /tutore /curatore;

4) Verbale della commissione attestante la disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3, della legge n. 104/92, da presentare in busta chiusa con la dicitura “contiene dati sensibili” nel caso di consegna brevi manu;

Ai disabili gravi che producono un ISEE sociosanitario superiore a 25.000,00 euro i servizi verranno ridotti del 30%.