“Di là dall’ombra” il film su Franco A. Belgiorno alla Piazzetta Aleardi a Scicli. Venerdì 21 agosto, per le “Sere d’Estate al Brancati”.

Proiezione unica del docufilm “Di là dall’ombra, in dialogo con Franco A. Belgiorno”  venerdì 21 agosto alle ore 21,30 alla Piazzetta Aleardi, per le “Sere d’Estate al Brancati” edizione 2020. Un documentario di Giovanni Modica Scala, che ripercorre la vita sociale e culturale del giornalista-scrittore, scomparso prematuramente 11 anni fà. Sono gli amici, i familiari, i critici letterari a parlare dell’uomo Belgiorno, ma soprattutto della sua opera letteraria e del grande lascito culturale che lascia a questa parte di Sicilia e del Meridione d’Italia.

“Un modicano illustre, Ciccio Belgiorno. Sconosciuto ai più, un uomo innamorato del suo luogo natìo. Un giovane anticonformista. Un fine intellettuale. In questo pregevole lavoro, Giovanni Modica Scala svela la vita in fìeri di un cantore ineguagliabile, di un appassionato lettore, collezionista delle traduzioni dell’Ulisse di Joyce e, come lui, poeta-viandante, mai in pace tra il desiderio del ritorno e la voglia di fuggire.
Giovanni Modica Scala scomoda i preziosi archivi di famiglia e, tra filmati d’epoca e testimonianze, ne vivifica la condizione – così contemporanea – di emigrato che non riesce a pacificarsi con quel luogo mitico, quell’Atlantide – ancora misconosciuta – che cinge i suoi guardiani, le nostre esistenze…”
(Emilio Cicciarella).
Ingresso libero, in osservanza alle disposizioni anticoronavirus.

 

Lascia un commento