DAL 16 MARZO LE LETTERE DI VAN GOGH IN DIRETTA CON MARCO GOLDIN

Dal sito web di Linea d’Ombra:

“Cari amici, in un momento così particolare vissuto dall’Italia intera, Linea d’ombra desidera compiere un gesto legato alla bellezza e all’arte, che da tanti anni cerchiamo di promuovere.

Come sapete, il prossimo 10 ottobre si aprirà a Padova, nel Centro San Gaetano, una grande mostra intitolata “Van Gogh. I colori della vita” (www.lineadombra.it), che stiamo preparando da due anni. Proprio per ricordare quei colori meravigliosi e fragranti, e nuovi, abbiamo pensato a un progetto per tutti voi, dedicato alle lettere sublimi scritte da Vincent van Gogh.

Così, a partire da lunedì 16 marzo, ogni lunedì, mercoledì e venerdì, in diretta su questa pagina Facebook, alle ore 18, Marco Goldin leggerà e commenterà per voi una lettera di Van Gogh. Una al giorno. Alla fine, potrete intervenire in diretta con i vostri messaggi e le vostre domande. Il contenuto resterà poi disponibile sulla pagina stessa. Non mancate, perché le lettere che Marco Goldin ha scelto di leggere e commentare per voi sono tra le più belle delle oltre 900 conosciute di Van Gogh. Da quelle sui cieli stellati a quelle sui campi di grano, da quelle all’amico Gauguin fino all’ultima indirizzata al fratello Theo e che gli venne trovata nella tasca della giacca a Auvers. Ma si comincerà da alcune scritte ancor prima che Vincent decidesse di diventare un artista. Sono tra le sue lettere più struggenti, e pochissimo conosciute, nelle quali si dimostra un vero poeta.

Nel restare a casa in queste settimane, non perdete questo appuntamento con le lettere di Van Gogh lette e commentate da Marco Goldin.”

[Vincent van Gogh, Notte stellata, 1889 / New York, MOMA – The Museum of Modern Art]

 

Lascia un commento