Da oggi la Festa re Mulici. Si comincia con la Sagra della Testa di turco.

Si aprono oggi i festeggiamenti tradizionali della Festa delle Milizie. In Piazza Italia la Sagra della “Testa di turco”, il dolce tipico della città nell’occasione appunto delle “Milizie”. Quest’anno una novità: il gemellaggio con il Comune di Castelbuono, che nella sua storia conserva anche il dolce “Testa di turco”. A Scicli per l’occasione, ospiti della nostra Amministrazione comunale, il Sindaco e Amministratori di Castelbuono. Sarà l’occasione per gustare le due specialità e fare un certo confronto culinario. La Sagra sarà aperta anche nei giorni successivi proprio per coinvolgere ospiti e turisti che sono annunciati in occasione della Sacra Rappresentazione, sempre in Piazza Italia.

Quest’anno sono annunciati Cortei in costumi d’epoca, dal ‘700 all’800, con danze e sfilate per le vie principali della città. Nel pomeriggio si apre anche la tradizionale “Fiera re Mulici”, non mancheranno, ovviamente le Bande Musicali cittadine.

Già dall’inizio della settimana c’è tutto un programma religioso della Festa, curato dal Vicariato di Scicli, con appuntamenti di preghiera, riflessioni sul culto mariano, conversazioni storiche, le processioni.

Lascia un commento