Crisi dell’agricoltura iblea: ieri sera il consiglio comunale al Mercato Spinello.

Partecipata seduta del consiglio comunale, ieri sera, al mercato di contrada Spinello, a Donnalucata, riunito in adunanza aperta. All’odg la crisi dell’agricoltura della fascia  costiera. Tanti gli imprenditori agricoli, soprattutto vittoriesi, presenti all’assise, cui erano presenti fra gli altri l’ex sindaco di Vittoria Francesco Aiello, il leader dei Forconi, Mariano Ferro, e il deputato cinquestelle  Marialucia Lorefice.

Lungo un dibattito durato quasi tre ore, sono stati affrontati i temi dei “corridoi verdi” attraverso cui l’ortofrutta del Nordafrica entra nel mercato non solo europeo, ma anche siciliano, grazie a magazzini di confezionamento gestiti da imprenditori spregiudicati che vanificano lo sforzo produttivo degli agricoltori locali. La politica degli ultimi venti anni non ha tutelato i coltivatori del territorio, costretti a fare i conti con costi di produzione e regole che i diretti competitor extracomunitari ignorano. Chiesto a gran voce l’attivazione dei controlli nei mercati all’ingrosso della Sicilia, l’attivazione della clausola  di salvaguardia per i tanti produttori in difficoltà economica, le procedure esplicative della recente delibera della Regione Siciliana per far fronte alla grande crisi  dell’orticoltura siciliana.

Molti gli interventi di imprenditori vittoriesi che hanno espresso plauso alla sensibilità a questi temi mostrata dall’amministrazione comunale di Scicli, che peraltro, proprio al mercato di Spinello ha in animo di allocare un incubatore di imprese di servizi per l’agricoltura. Un appello è stato rivolto anche ai consumatori, affinchè acquistino prodotti della terra la cui filiera sia conosciuta e certificata.

 

 

Lascia un commento